L’utilizzo della simulazione nella formazione infermieristica può rappresentare uno strumento ad elevato potenziale per migliorare la sicurezza del paziente e per sviluppare e potenziare competenze tecniche, relazionali e decisionali negli studenti e nei professionisti sanitari. Tuttavia, restano ancora da definire alcuni aspetti cruciali, come le modalità operative ottimali, la selezione degli strumenti più adeguati, le implicazioni etiche e le possibili conseguenze sull’equilibrio psico–fisico dei discenti legate all’impiego delle tecnologie più avanzate.
Per approfondire tali tematiche e favorire un confronto a livello nazionale tra formatori e professionisti, il 7 e 8 novembre 2025 si terrà all’Aquila, nel Centro Congressi “Luigi Zordan”, la Prima Conferenza Nazionale sulla Simulazione nelle Scienze Infermieristiche.
L’evento, ideato dal Comitato Scientifico anche come occasione per promuovere la creazione di una rete di collaborazioni e generare nuove conoscenze in questo ambito, è accreditato ECM per infermieri e infermieri pediatrici (8 crediti).
La Conferenza è patrocinata dal Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell’ambiente dell’Università degli Studi dell’Aquila, dalla Società Italiana di Scienze Infermieristiche e dagli Ordini delle Professioni Infermieristiche dell’Aquila e di Teramo.
Programma e dettagli dell’evento disponibili a https://sites.google.com/view/conferenzanazionalesimulazione/prima-conferenza-nazionale-sulla-simulazione-nelle-scienze-infermieristiche
Info
- Responsabili scientifici: Loreto Lancia, Cristina Petrucci, Angelo Dante, Valeria Caponnetto
- Responsabile organizzativo: Valeria Caponnetto
- Segreteria organizzativa: Vittorio Masotta, Ilaria Paoli, Gianluca Azzellino
- Evento accreditato ECM: 8 crediti formativi per 100 partecipanti appartenenti alle professioni sanitarie di Infermiere e Infermiere Pediatrico
- In diretta streaming il giorno 7 novembre 2025, link: https://www.univaq.it/live
Valeria Caponnetto, Ricercatrice Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell’ambiente

