venerdì, Maggio 10, 2024

UnivAQ aderisce a JobTeaser: dall’istruzione all’occupazione

Ateneo e comunitàIniziativeUnivAQ aderisce a JobTeaser: dall'istruzione all'occupazione

L’Università degli Studi dell’Aquila ha attivato la collaborazione con la piattaforma internazionale JobTeaser per fornire a persone laureande e laureate un accesso più semplice e diretto alle opportunità di lavoro e stage nel loro campo di studio.

JobTeaser è una piattaforma online che si occupa di collegare giovani impegnati in un percorso universitario o già laureati con opportunità di lavoro e stage. La piattaforma è progettata per facilitare la transizione degli studenti dall’istruzione all’occupazione, offrendo loro accesso a una vasta gamma di offerte di opportunità professionali, stage e programmi di formazione. Lo strumento è stato ideato in Francia e poi proposto a livello internazionale, con attivazioni in numerose università e aziende in tutto il mondo.

Le principali caratteristiche di JobTeaser permettono di esplorare il  mercato del lavoro. Sul sito è possibile  creare profili personali, caricare i curriculum vitae, scorrere le offerte di lavoro e stage provenienti da diverse aziende, partecipare a eventi di reclutamento virtuali, ricevere consulenza sulla ricerca lavorativa.

Risorse e supporto

Oltre alle offerte di lavoro e stage, JobTeaser offre webinar, articoli informativi e consigli sulla ricerca del lavoro per aiutare gli studenti a sviluppare le competenze, migliorare i curriculum vitae e prepararsi per i colloqui di lavoro.

Opportunità internazionali

JobTeaser è una piattaforma internazionale, il che significa che gli studenti e i laureati possono cercare opportunità non solo nel loro paese di residenza, ma anche all’estero. Questo può essere particolarmente vantaggioso per coloro che desiderano acquisire esperienza internazionale.

Networking

JobTeaser può anche facilitare il networking tra studenti e aziende, consentendo loro di partecipare a eventi di reclutamento virtuali e di connettersi con professionisti del settore.

Come utilizzare JobTeaser da studente o laureato:

1. accedere alla pagina web dedicata sul sito univaq.it e poi cliccare su Crea il tuo profilo
  2. navigare tra le offerte di lavoro che aziende e istituzioni, nazionali e internazionali caricano periodicamente sulla piattaforma
  3. filtrare le offerte sulla base del settore professionale, del tipo di azienda, dell’esperienza richiesta, della tipologia di contratto, della lingua e altro ancora
  4. individuate le offerte più adatte, procedere per candidarsi

Inoltre, si potrà decidere quali aziende seguire per ricevere le notifiche sulle offerte di lavoro e restare sempre aggiornato sulle opportunità che JobTeaser mette a disposizione.

Per registrarsi alla piattaforma occorre inserire la propria e-mail UnivAQ, ad esempio: nome.cognome@student.univaq.it.

Oltre alla navigazione su browser, è possibile scaricare l’app del Career Center by JobTeaser sugli store dedicati.

Per ulteriori informazioni e supporto: Ufficio Cittadinanza studentesca, orientamento e placement, agstud@strutture.univaq.it