venerdì, Maggio 10, 2024

Progetto di rigenerazione urbana UnivAQ premiato dalla Triennale di Milano

Ateneo e comunitàProgetto di rigenerazione urbana UnivAQ premiato dalla Triennale di Milano

More with less, il progetto di rigenerazione urbana per piazza Santa Maria Paganica sviluppato nel 2021 dalla cattedra di Laboratorio di architettura e composizione architettonica IV (ACAIV) del dipartimento di Ingegneria Civile, edile-architettura e ambientale di UnivAQ, tenuto dal prof. Giuseppe Grant, in collaborazione con lo studio di architettura Orizzontale, si è aggiudicato una delle due menzioni speciali del Premio italiano di architettura promosso dalla Triennale Milano.

More with less è il primo intervento costruito al centro storico dell’Aquila interamente sviluppato dal Laboratorio di architettura e composizione architettonica IV di UnivAQ, che consiste in un programma formativo, sia teorico sia pratico, rivolto agli studenti di Ingegneria Edile-Architettura.

L’obiettivo del corso universitario è quello di formare nuove competenze nel campo dell’architettura temporanea e del progetto urbano incrementale. Il programma didattico indaga le possibili applicazioni di intervento urbano incrementale all’interno del centro storico dell’Aquila, creando un ponte tra l’insegnamento accademico e la pratica professionale.

Può un oggetto architettonico temporaneo migliorare l’ambiente urbano e agire da condensatore delle attività sociali? Cercando di dare una risposta a questa domanda, durante l’anno accademico, gli studenti che hanno partecipato al laboratorio hanno sviluppato una strategia d’uso temporaneo per la piazza antistante la sede del MAXXI L’Aquila, la piazza di Santa Maria Paganica.

A conclusione del corso, è stata realizzata nella piazza, attraverso un cantiere didattico di costruzione allargato agli iscritti del programma di alta formazione “Progettare l’effimero” del MAXXI L’Aquila, una struttura temporanea che ha offerto ai cittadini dell’Aquila un’occasione di incontro e aggregazione nel centro storico e ha ospitato nei mesi estivi gli eventi in programma del museo MAXXI L’Aquila.

More With Less è stato un progetto pilota di pedonalizzazione temporanea di piazza di Santa Maria Paganica e ha aperto una riflessione importante sulla necessità di tornare ad un sistema urbano dinamico e a misura d’uomo.

Il progetto didattico di ACAIV nasce dalla collaborazione tra MAXXI L’Aquila e Università degli Studi dell’Aquila, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura e Ambientale, ed è stato patrocinato dal Comune dell’Aquila.

Le foto presenti in questo articolo sono di Antonio Di Cecco. Per gentile concessione dello studio Orizzontal