L’Università degli Studi dell’Aquila ha partecipato alla XX edizione del Forum della Borsa del Placement, svoltasi il 26 e 27 maggio 2026 a Bologna, presso Palazzo d’Accursio e Palazzo Re Enzo. All’appuntamento, che rappresenta uno dei principali momenti di incontro tra università e imprese sui temi del placement, dell’employer branding e dell’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro, ha partecipato il prof. Leonardo Pantoli, Referente di Ateneo per l’Orientamento in ingresso e placement.
La prima giornata è stata dedicata alla sessione plenaria sul tema “Il placement al tempo dei perennials: la generazione trasversale”, una riflessione sulle trasformazioni del mercato del lavoro, caratterizzato da apprendimento continuo, aggiornamento costante delle competenze e percorsi professionali sempre più dinamici. Il dibattito ha coinvolto rappresentanti del mondo accademico, delle imprese e dei servizi di orientamento, con l’obiettivo di individuare modelli innovativi per accompagnare studenti e laureati lungo tutto l’arco della vita professionale.
La seconda giornata ha visto lo svolgimento degli incontri one-to-one tra atenei e aziende, occasione concreta per sviluppare nuove collaborazioni, rafforzare il dialogo con il sistema produttivo e ampliare le opportunità di tirocinio, placement e recruiting per studenti, laureati e dottori di ricerca.
UnivAQ continua a consolidare le relazioni con il mondo del lavoro e a promuovere iniziative capaci di favorire l’occupabilità e la crescita professionale delle proprie studentesse e dei propri studenti.












