giovedì, Maggio 9, 2024

UnivAQ in Honda, iniziata la terza edizione

Ateneo e comunitàUnivAQ in Honda, iniziata la terza edizione

E’ iniziata la terza edizione di 𝐔𝐧𝐢𝐯𝐀𝐐 𝐢𝐧 𝐇𝐨𝐧𝐝𝐚, corso professionalizzante per le studentesse e gli studenti delle lauree magistrali in Ingegneria dell’area industriale organizzato dall’Università dell’Aquila e da Honda Italia con otto incontri a cadenza settimanale che si terranno nello stabilimento Honda di Atessa (CH).

Il corso nasce nel 2021, in occasione del cinquantenario della nascita dello stabilimento di Atessa – uno dei più grandi in Europa per la produzione di motocicli – come iniziativa di formazione sperimentale, e quest’anno, dopo il successo delle prime due edizioni, è divenuto un corso strutturale nell’offerta formativa della laurea magistrale di Ingegneria industriale.

L’idea centrale è quella di favorire un approccio diretto degli studenti alla realtà aziendale e una conoscenza applicata a casi di studio industriale, attraverso le competenze applicative dei tecnici Honda e a quelle accademiche dei docenti UnivAQ.

Honda metterà a disposizione il know how dei propri tecnici per la formazione su aspetti chiave della produzione di motocicli e consentirà ai nostri studenti di acquisire la conoscenza di tematiche operative ed organizzative, per un approccio formativo sul campo.

UnivAQ in Honda è coordinato dal Pierluigi Beomonte Zobel, professore di Meccanica applicata alle macchine, e da Angelo De Vita, professore di Macchine a fluido e presidente del CAD (consiglio di area didattica) di Ingegneria meccanica.