Il rapporto tra musica e letteratura russa puรฒ essere affrontato da svariati punti di vista: dal punto di vista del rapporto che intrattennero letterati e poeti con la musica del loro tempo, dal punto di vista del rapporto che intrattennero i musicisti russi con la letteratura della loro epoca, o del modo in cui la musica stessa appare dentro la letteratura e la poesia russa. Non potendo esaminarli tutti in un incontro dal tempo limitato sarร comunque di grande fascino esaminare rapidamente cosa fosse la musica per i poeti contemporanei di Rachmaninov (1973-1943) e quali rapporti egli intrattenesse con i poeti della sua epoca e quali amasse particolarmente.
Le parole Musica e Musa hanno la stessa radice e non ci stupisce che i poeti abbiano sempre evocato la musica come una sorta di vibrazione cosmica che non poteva non rispecchiarsi nei versi.
Marina Cvetaeva annotava: “Scrivo poesie quando la musica risuona nel mio cuore”.
Un altro importante poeta, Lev Ozerov (scomparso nel 1996), esortava i poeti ad amare la musica:
“Amate la musica, poeti,
“nella vostra difficile
e silenziosa ora
“Essa in ogni angolo del mondo
“senza insegnarvi vi istruirร .
I poeti amavano la musica. Vi s’ispiravano. Creando opere poetiche, i maestri della parola spingevano i compositori a creare opere, e a mettere in musica canzoni e romanze in cui la geniale combinazione di due talenti evocava sentimenti profondi nel pubblico.
Quando si studia la letteratura russa ci si accorge che proprio i momenti di eclisse dellโispirazione poetica sono contrassegnati dalla fioritura della prosa e i periodi in cui, come gli anni compresi fra il 1820 e il 1850, nessuno divenne โmaestro del Verboโ (come osservava Roman Jakobson) testimoniano della nascita di grandi compositori, come Borodin, Musorgskij, ฤajkovskij, Rimskij-Korsakov, quasi a intendere che poesia e musica si rivelano come manifestazioni monadiche, sostanziando di sรฉ ora la forma poetica, ora la forma musicale e dando espressione a sempre nuove armonie. Ed รจ proprio intorno alla metร del XIX secolo che lโincontro fra poesia e musica dร luogo alla forma artistica della romanza, alla quale si dedicarono i piรน noti compositori dellโepoca โ ฤajkovskij in primis, poi, appunto, Rachmaninov, Rimskij-Korsakov, ma anche Aljbโev, Verlamov, Glinka, Gumilรซv, Dargomyลพskij, Kjui, Sviridov.
Sergej Vasilโeviฤ Rachmaninov era chiamato “lโispirato poeta dei suoni” da tutti coloro che ascoltavano le sue opere e conoscevano le sue capacitร esecutive, egli stesso era un vero appassionato di poesia, leggeva i suoi autori preferiti e dava ai versi un significato nuovo, incommensurabilmente piรน profondo, nella loro incarnazione musicale.
Nelle sue numerose romanze Rachmaninov s’ispirรฒ ai versi di molti poeti sia del Secolo d’Oro che d’Argento, soprattutto i versi in cui sentiva la natura russa, la sua bellezza e la sua vastitร .
Tra i poeti della vecchia generazione Rachmaninov amava particolarmente Afanasij Fet che leggeva e rileggeva instancabilmente negli anni giovanili. Amava anche Fรซdor Tjutฤev , Michail Lermontov o Nikolaj Nekrasov.
Mentre viveva all’estero, Rachmaninov continuรฒ a mostrare sempre un vivo interesse per la letteratura russa e in particolare la poesia lirica tardo-romantica: โAmo la betulla russa, sia luminosa che tristeโฆ” Le immagini della sua terra natale con boschetti di betulle, fiumi e stagni, lillร in fiore lo riempivano di nostalgia per la patria lontana. Quei ricordi e quelle immagini tornavano a balenare vividamente nella mente del compositore che, per dirla con Mandelโลกtam, โpieno di musica, di musica e di angosciaโ, trovava conforto solo nella musica, nella quale trasferiva tutto il tormento della sua animaโฆ
Rachmaninov rimase un uomo del XIX secolo, per sensibilitร , per lโindole romantica, egli fu indubbiamente testimone della fine dellโIndividualismo e dellโUmanesimo che travolse molti poeti, e che Aleksandr Blok spiegava cosรฌ: โla civiltร muore, nasce un nuovo movimento, il quale sorge dalla stessa forza musicale e quel movimento si distingue giร per tratti nuovi, non assomiglia piรน a quello precedenteโฆ Lร , sottoterra, nacquero rumori e brusii musicali che presero a risuonare nelle voci delle masse barbariche, nelle voci dei grandi artisti dellโepoca; cosรฌ si allargava la nuova fiumana che per un secolo era fluita sotto terra, infrangendo ora qua ora lร la crosta della civiltร , erompendo con forza irrefrenabile, permeata dallo spirito della musica. Questa musica รจ un coro selvaggio, un grido discorde per lโudito civilizzatoโ.
Video alla conferenza stampa di presentazione della rassegna.
Ornella Calvarese, collaboratrice ed esperta linguistica UnivAQ