5.6 C
Comune di L'Aquila
martedì, Aprile 23, 2024

Il Laboratorio Las.E.R. del DIIIE all’altezza di Piero

RicercaProgettiIl Laboratorio Las.E.R. del DIIIE all’altezza di Piero

La Direzione Regionale dei Musei della Toscana ha avviato dei lavori di manutenzione e revisione conservativa della Leggenda della Vera Croce, il celeberrimo ciclo di dipinti murali realizzato da Piero della Francesca sulle pareti della Cappella Bacci nella Basilica di San Francesco ad Arezzo. Contestualmente ai lavori, la Direzione dei Musei ha deciso di offrire a piccoli gruppi di visitatori, con una iniziativa chiamata All’altezza di Piero, l’opportunità eccezionale di accedere al ponteggio e ammirare così i dipinti murali da una prospettiva assolutamente diversa e inedita.

Il ciclo di dipinti di Arezzo è considerato uno dei capolavori della pittura rinascimentale: le scene, articolate in tre livelli che coprono completamente le pareti, raccontano la storia della Croce sulla quale venne crocifisso Gesù Cristo, a partire dalla nascita dell’albero dal quale proviene il legno col quale essa fu realizzata.

Il Laboratorio Las.E.R. del DIIIE è stato incaricato dalla Direzione Regionale Musei della Toscana di effettuare una serie di campagne termografiche, volte ad individuare la struttura muraria dietro i dipinti e la presenza di eventuali fenomeni di degrado della pellicola pittorica e degli intonaci.

Si tratta di un altro importante incarico, che va ad aggiungersi alle precedenti indagini diagnostiche, svolte dal Laboratorio Las.E.R. in più di 25 anni di attività, su molti dipinti murali considerati capolavori assoluti dell’arte italiana quali La Resurrezione, sempre di Piero della Francesca (Sansepolcro, AR), La Trinità di Masaccio (Firenze), l’imponente Ciclo degli Zavattari nella Cappella di Teodolinda del Duomo di Monza ed il Monocromo di Leonardo Da Vinci nella Sala delle Asse del Castello Sforzesco di Milano.

Le indagini diagnostiche, eseguite da Giovanni Pasqualoni, tecnico certificato termografia, e dal prof. Dario Ambrosini, responsabile del Laboratorio Las.E.R., prevedono almeno tre campagne di misura, svolte in tempi diversi, e dovranno concludersi entro marzo 2024, chiusura prevista dei lavori di manutenzione e revisione conservativa.

Dario Ambrosini, Professore ordinario , Dipartimento di Ingegneria industriale e dell’informazione e di economia

Dario Ambrosini
+ posts

Dai uno sguardo agli altri contenuti

Dai uno sguardo:

Articoli più popolari