8 C
Comune di L'Aquila
martedì, Aprile 23, 2024

Rassegna “Territorio Educazione Cinema” al Dipartimento di Scienze Umane

EventiRassegna “Territorio Educazione Cinema” al Dipartimento di Scienze Umane

Lunedì 26 febbraio, nel Dipartimento di Scienze Umane, è cominciata la rassegna “Territorio Educazione Cinema” organizzata da Lina Maria Calandra (Professoressa associata di Geografia), Mirko Lino (Professore associato di Cinema, fotografia e televisione) e Francesca Sabatini (Assegnista di ricerca in Geografia) per le studentesse e gli studenti del Corso di Studi in Scienze dell’Educazione e della Formazione.

La rassegna nasce dall’idea che gli audiovisivi siano strumenti comunicativi, accessibili e immaginifici, con usi versatili per la didattica. Intorno a questa idea, abbiamo costruito un calendario di incontri per avvicinare le studentesse e gli studenti ad alcuni temi importanti per la loro formazione e la costruzione dei successivi percorsi professionali da Educatori ed Educatrici.

Alternando serie tv, film di finzione e documentari, la rassegna usa linguaggi diversi per affrontare temi che attraversano la Geografia, la Pedagogia e il Cinema. Argomenti ampi e di interesse interdisciplinare, come: la gentrificazione urbana e i conflitti socio-territoriali, le marginalità e le discriminazioni socio-territoriali nelle periferie urbane, i fenomeni di resilienza post-disastro in territori colpiti da terremoti e la relazione alla montagna nelle pratiche alpinistiche in alta quota.

Gli incontri si tengono nell’aula 1A del Dipartimento di Scienze Umane, dalle ore 15 alle 17, nei seguenti giorni:ù

  • 26-02-2024: Shameless di Paul Abbott e John Wells. Serie tv, 2015.
  • 4-03-2024: Non essere cattivo di Claudio Caligari. Film, 2015.
  • 11-03-2024: Io prometto di Cecilia Fasciani Documentario, 2018. Dibattito con la regista.
  • 18-03-2024: Grido di pietra di Werner Herzog. Film, 1991.

Gli incontri ricadono nell’ambito delle attività di tirocinio indiretto e recupero laboratori erogate dal CAD di Scienze dell’Educazione per le studentesse e gli studenti del Corso di Studi in Scienze dell’Educazione e della Formazione.

Francesca Sabatini, Assegnista di ricerca in Geografia, Dipartimento di Scienze Umane

Francesca Sabatini
+ posts

Dai uno sguardo agli altri contenuti

Dai uno sguardo:

Articoli più popolari