lunedì, Maggio 13, 2024

Rassegna “Territorio Educazione Cinema” al Dipartimento di Scienze Umane

EventiRassegna “Territorio Educazione Cinema” al Dipartimento di Scienze Umane

Lunedì 26 febbraio, nel Dipartimento di Scienze Umane, è cominciata la rassegna “Territorio Educazione Cinema” organizzata da Lina Maria Calandra (Professoressa associata di Geografia), Mirko Lino (Professore associato di Cinema, fotografia e televisione) e Francesca Sabatini (Assegnista di ricerca in Geografia) per le studentesse e gli studenti del Corso di Studi in Scienze dell’Educazione e della Formazione.

La rassegna nasce dall’idea che gli audiovisivi siano strumenti comunicativi, accessibili e immaginifici, con usi versatili per la didattica. Intorno a questa idea, abbiamo costruito un calendario di incontri per avvicinare le studentesse e gli studenti ad alcuni temi importanti per la loro formazione e la costruzione dei successivi percorsi professionali da Educatori ed Educatrici.

Alternando serie tv, film di finzione e documentari, la rassegna usa linguaggi diversi per affrontare temi che attraversano la Geografia, la Pedagogia e il Cinema. Argomenti ampi e di interesse interdisciplinare, come: la gentrificazione urbana e i conflitti socio-territoriali, le marginalità e le discriminazioni socio-territoriali nelle periferie urbane, i fenomeni di resilienza post-disastro in territori colpiti da terremoti e la relazione alla montagna nelle pratiche alpinistiche in alta quota.

Gli incontri si tengono nell’aula 1A del Dipartimento di Scienze Umane, dalle ore 15 alle 17, nei seguenti giorni:ù

• 26-02-2024: Shameless di Paul Abbott e John Wells. Serie tv, 2015.
  • 4-03-2024: Non essere cattivo di Claudio Caligari. Film, 2015.
  • 11-03-2024: Io prometto di Cecilia Fasciani Documentario, 2018. Dibattito con la regista.
  • 18-03-2024: Grido di pietra di Werner Herzog. Film, 1991.

Gli incontri ricadono nell’ambito delle attività di tirocinio indiretto e recupero laboratori erogate dal CAD di Scienze dell’Educazione per le studentesse e gli studenti del Corso di Studi in Scienze dell’Educazione e della Formazione.

Francesca Sabatini, Assegnista di ricerca in Geografia, Dipartimento di Scienze Umane

Francesca Sabatini