14 C
sabato, Maggio 11, 2024

Ciclo di incontri “Dialoghi sull’Educazione” al Dipartimento di Scienze Umane

Ateneo e comunitàIniziativeCiclo di incontri “Dialoghi sull'Educazione” al Dipartimento di Scienze Umane

A partire dal 3 aprile 2024, il Dipartimento di Scienze Umane ospiterà un ciclo di incontri dal titolo “Dialoghi sull’Educazione: incontri con esperti e autori in ambito educativo”, organizzato da Lina Maria Calandra (professoressa associata di Geografia), Silvia Nanni (ricercatrice in Pedagogia Generale e Sociale) e Nicoletta Di Genova (assegnista di ricerca in Pedagogia Generale e Sociale) per gli studenti del Corso di Studi in Scienze dell’Educazione e della Formazione.

Il ciclo si inaugura il 3 aprile con un incontro dedicato alle “Pratiche di didattica attiva”. L’esperto invitato è Davide Tamagnini, una figura poliedrica nel campo educativo che vanta esperienze come chimico, animatore sociale, sociologo e docente in corsi regionali di formazione professionale. È proprio attraverso quest’ultima esperienza che ha maturato un forte interesse verso la pedagogia, sviluppando la sua visione della scuola come luogo veramente inclusivo e formativo. L’incontro si terrà nell’aula 4A dalle 11.30 alle 13.30.

Il secondo appuntamento, intitolato “Leggere facile”, è programmato per l’11 aprile 2024. Carlo Scataglini, insegnante di sostegno e formatore specializzato nelle tecniche di facilitazione e semplificazione dei contenuti didattici, guiderà la sessione. Autore di una vasta gamma di pubblicazioni di didattica facilitata e di narrativa, Scataglini si concentrerà sull’adattamento dei testi narrativi ed espositivi per renderli accessibili a bambini e bambine, ragazze e ragazzi con disabilità o altri bisogni educativi speciali. L’evento si svolgerà dalle 15.00 alle 17.00 nell’aula 3A, offrendo approfondimenti e strategie pratiche in questo campo essenziale dell’educazione inclusiva.

Il terzo e ultimo incontro è previsto per il 15 aprile 2024 nell’aula 1A dalle 15.00 alle 17.00.

In questa occasione, Stefania Ziglio, project manager, approfondirà il tema delle “Strategie e pratiche di progettazione socio-educativa per il territorio”. Ziglio è specializzata in scrittura e gestione di progetti culturali e socioeducativi, con un’attenzione particolare rivolta alla povertà educativa; nel suo lavoro da progettista ha maturato una lunga esperienza nella progettazione e nel coordinamento di progetti anche nei contesti territoriali più complessi e sfidanti. Questa sessione offrirà una panoramica sulle metodologie e sugli approcci alla progettazione territoriale, un’area chiave per chi opera nel settore educativo, soprattutto in contesti di vulnerabilità.

Gli incontri ricadono nell’ambito delle attività di tirocinio indiretto e recupero laboratori erogate dal CAD di Educazione per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione.

Nicoletta Di Genova, Assegnista di ricerca in Pedagogia Generale e Sociale, Dipartimento di Scienze Umane

Nicoletta Di Genova