domenica, Aprile 28, 2024

EventiCiclo di incontri “Sinergie Sociali” nel campo dell’Educazione al Dipartimento di Scienze Umane

A partire dal 29 aprile 2024, il Dipartimento di Scienze Umane ospiterà il ciclo di incontri dal titolo “Sinergie Sociali: Incontri con Associazioni ed Enti nel campo dell’educazione”, organizzato da Lina Maria Calandra (professoressa associata di Geografia), Silvia Nanni (ricercatrice in Pedagogia Generale e Sociale) e Nicoletta Di Genova (assegnista di ricerca in Pedagogia Generale e Sociale) per chi frequenta il Corso di Studi in Scienze dell’Educazione e della Formazione.

L’iniziativa mira ad esplorare il contributo del Terzo settore all’ambito educativo nelle sue diverse sfaccettature, spaziando dalla prima infanzia all’età adulta, allo scopo di arricchire il percorso formativo degli studenti attraverso il dialogo diretto con realtà associative e istituzionali impegnate nel sociale. Con questi incontri si vuole, quindi, creare un ponte tra la teoria educativa e la pratica sul campo, offrendo una finestra sulle realtà associative che operano con passione e impegno sul territorio. Gli incontri sono un’occasione di crescita, scambio e ispirazione, nonché un momento per tessere relazioni con figure e istituzioni significative nel panorama educativo.

Il primo appuntamento è fissato per il 29 aprile 2024, dalle 15.00 alle 17.00, nell’aula 1A, con Domenico Capanna (Appstart Onlus). Capanna racconterà l’esperienza del Punto Luce di Save the Children all’Aquila con un intervento dal titolo: “Sognare l’oltre possibile”, in cui illustrerà come le attività del Punto Luce rispondano ai bisogni educativi delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi destinatari delle attività (dai 6 ai 16 anni) in tutti gli aspetti della vita scolastica ed extrascolastica.

A seguire, il 10 maggio 2024, dalle 9.30 alle 11.30, nell’aula 2A, si terrà l’incontro “Mille forme di apprendimento: la musica e l’arte nella prima infanzia” con Lucia Ciambotti e Roberta Del Monte dell’Associazione Nati nelle Note, le quali condivideranno la loro esperienza di promozione dell’apprendimento e dello sviluppo attraverso l’arte e la musica fin dai primi anni di vita. L’associazione si occupa di musicalità, emotività e sviluppo del pensiero musicale attivo per neonati e neonate da 3 settimane a 36 mesi, e per bambini e bambine fino a 5 anni.

L’ultimo incontro avverrà il 13 maggio 2024, dalle 15.00 alle 17.00, nell’aula 1A, con Cecilia Cruciani dell’Associazione Brucaliffo, con la quale si esploreranno le pratiche di educazione non formale dell’associazione, con un’attenzione speciale alla mediazione teatrale. L’obiettivo è conoscerle e comprendere come tali pratiche entrino nei programmi educativi scolastici ed extra-scolastici del territorio.

Gli incontri ricadono nell’ambito delle attività di tirocinio indiretto erogate dal CAD di Educazione per studenti del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione.

Nicoletta Di Genova, Assegnista di ricerca in Pedagogia Generale e Sociale, Dipartimento di Scienze Umane

Nicoletta Di Genova