lunedì, Maggio 13, 2024

Giornata di studi su “La Ricerca Educativa tra teoria e pratica” al Dipartimento di Scienze Umane

EventiGiornata di studi su "La Ricerca Educativa tra teoria e pratica” al Dipartimento di Scienze Umane

Il prossimo 9 aprile il Dipartimento di Scienze Umane ospiterà una giornata di studi dal titolo “La Ricerca Educativa tra teoria e pratica” (ore 9-13, Aula Magna) allo scopo di approfondire e problematizzare il rapporto tra teorizzazioni e pratiche di ricerca nel campo della pedagogia. L’evento vedrà la partecipazione di Piero Lucisano e Anna Salerni di Sapienza, Università di Roma. Il prof. Lucisano discuterà delle questioni che emergono nella dinamica ricercatore-ricerca, mentre l’intervento della prof.ssa Salerni tratterà l’utilizzo della strategia delle Human Library per favorire un orientamento consapevole alle scelte nei percorsi di studio. L’iniziativa è indirizzata agli studenti, ma è aperta anche alla partecipazione delle persone che già lavorano nel settore proprio per favorire un dialogo costruttivo tra chi studia e chi pratica l’educazione in Italia.

Nicoletta Di Genova, Assegnista di ricerca in Pedagogia Generale e Sociale, Dipartimento di Scienze umane

Nicoletta Di Genova