lunedì, Maggio 13, 2024

Incontro sulla storia della letteratura italiana femminile

EventiIncontro sulla storia della letteratura italiana femminile

Il prossimo 17 aprile il Dipartimento di Scienze Umane ospiterà la presentazione del volume “Le autrici della Letteratura Italiana. Per una storia dal XIII al XXI secolo” (Loffredo, 2023) a cura di Daniela De Liso (Aula 1D, ore 17:30).

Il libro intende offrire una disamina della storia della letteratura italiana femminile dalle Origini alla Contemporaneità. I sette capitoli prendono avvio dalla storia letteraria del Duecento per giungere a esaminare la produzione dell’ultima generazione di autrici. L’obiettivo del lavoro è dimostrare che, nel corso dei secoli, accanto ad una letteratura scritta dagli uomini ed entrata nei manuali, ce n’è stata una scritta da donne, che si sono cimentate nei medesimi generi letterari e hanno subito le medesime suggestioni storico-culturali degli uomini, ma dai manuali restano, salvo alcune eccezioni, escluse. Le pagine di questo libro portano alla ribalta autrici più o meno note, ma degne d’essere lette e studiate, e provano a offrire una prima sistemazione critica alla loro produzione letteraria.

Ne discutono con la curatrice Milagro Martín Clavijo (Universidad de Salamanca) e Rosario Castelli (Università di Catania).

Maria Di Maro, Ricercatrice in Letteratura italiana presso il Dipartimento di Scienze Umane

Maria Di Maro