venerdì, Maggio 3, 2024

EULiST – Leibniz University of Hannover in visita a UnivAQ

EventiEULiST - Leibniz University of Hannover in visita a UnivAQ

Sono stati due giorni intensi e produttivi per la partnership UnivAQ nell’alleanza EULiST – European University Linking Society and Technology. Lunedì 8 e martedì 9 aprile il Rettore Edoardo Alesse ha ricevuto, nella prestigiosa cornice del centro congressi “Luigi Zordan” a San Basilio, una delegazione della Leibniz University of Hannover, capofila dell’alleanza e coordinatrice del progetto, il cui finanziamento è stato approvato a partire da novembre 2023.

Obiettivo della visita era quello di consolidare gli scambi accademici e scientifici nell’ambito di EULiST, attivati tramite l’ingresso nell’alleanza e resi più tangibili durante la prima visita della delegazione dell’Università degli Studi dell’Aquila ad Hannover nell’ottobre 2023.

La presentazione del nostro Ateneo, focalizzata sui maggiori punti di forza dal punto di vista della didattica, della ricerca e dell’internazionalizzazione, preparata dai relativi prorettori Alessandra Continenza, Maria Benedetta Mattei e Bruno Rubino, ha inaugurato l’evento a cui hanno partecipato anche i rappresentanti dei Dipartimenti e dei centri di ricerca e di servizio, per consentire un contatto ad ampio raggio tra tutte le articolazioni di entrambe le università. Alla fase iniziale hanno fatto seguito incontri bilaterali ristretti tra i rappresentanti delle diverse aree accademiche.

“Siamo fieri di fare parte di questa Alleanza Europea delle Università, che è un obiettivo al quale tutti gli Atenei dovrebbero tendere, anche se attualmente solo la metà degli Atenei italiani partecipa a delle alleanze europee” ha dichiarato il Rettore nel corso dell’incontro, sottolineando come questa partecipazione configuri “l’accesso allo spazio Europeo della cultura, che è un obiettivo che ci siamo prefissi da tempo e che solo ora riusciamo faticosamente ad approcciare in maniera efficace. Questo partenariato di dieci Atenei ci dà l’opportunità di conoscerci, di mettere a sistema le esperienze formative, di ricerca, di terza missione, di sostenibilità e creare nuovi spazi per l’internazionalizzazione e per lo scambio di saperi, ma anche di esperienze dei nostri studenti, dei nostri professori, del nostro personale tecnico amministrativo”.

A riprova di un coinvolgimento complessivo delle forze dell’Ateneo, il Direttore Generale Pietro Di Benedetto ha tenuto a riportare l’entusiasmo con il quale il personale tecnico-amministrativo e bibliotecario sta partecipando alle attività dell’alleanza con il proprio contributo professionale.

Volker Epping, Rettore della Leibniz University, insieme con Christina von Haaren, prorettrice agli affari internazionali e alla sostenibilità, hanno mostrato grande apprezzamento per la vasta offerta formativa e per il contributo che UnivAQ sta portando agli obiettivi del progetto, sottolineando il ruolo di EULiST come veicolo per un cambio della struttura e della mentalità degli Atenei coinvolti.

“È importante essere forti in Europa” ha detto Volker Epping. “In particolare quando abbiamo una struttura solida all’interno della nostra alleanza, siamo abbastanza forti da accedere ai finanziamenti messi a disposizione dall’Europa. Finora abbiamo dovuto concentrarci sulla ricerca di partner. Ora abbiamo un’alleanza solida e possiamo lavorare”. L’obiettivo principale deve essere quello di “costruire un Campus europeo nelle nostre Università. Dobbiamo fare in modo che i nostri studenti possano studiare in ogni università partner dell’alleanza, in presenza o a distanza”.

L’Alleanza lavorerà dunque nei prossimi anni per raggiungere questo e altri obiettivi ambiziosi, ai quali UnivAQ contribuirà con i suoi punti di forza e dai quali riuscirà a trarre benefici in termini di internazionalizzazione, ricerca, formazione e terza missione.

Doriana Scarsella, funzionaria Ufficio relazioni internazionali, Università degli Studi dell’Aquila

Doriana Scarsella