giovedì, Maggio 2, 2024

96° Congresso della Società Italiana di Biologia Sperimentale (SIBS) all’Aquila

Eventi96° Congresso della Società Italiana di Biologia Sperimentale (SIBS) all’Aquila

Dal 25 al 28 aprile 2024 si terrà a L’Aquila, nel Palazzo dell’Emiciclo, il 96° Congresso nazionale dell’Associazione Italiana di Biologia Sperimentale (SIBS), che vedrà quest’anno la partecipazione di quasi 150 ricercatori provenienti da tutta Italia. Il congresso, patrocinato dall’Università degli Studi dell’Aquila, dal Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente (MESVA), dal Consiglio Regionale d’Abruzzo e dal Comune dell’Aquila, offrirà al pubblico le più recenti novità nei vari ambiti della biologia sperimentale, su tematiche che spaziano dall’invecchiamento alla medicina rigenerativa, dalle neuroscienze alla nutrizione, passando per l’oncologia, la biologia della riproduzione e la biologia degli ambienti acquatici, fino alla correlazione tra ambiente e salute.

Il 96° Congresso SIBS è quest’anno presieduto dalla prof.ssa Maria Grazia Palmerini, Professoressa Associata di Anatomia Umana del Dipartimento MESVA dell’Università degli Studi dell’Aquila, e dal prof. Guido Macchiarelli, Professore Ordinario di Anatomia Umana e Direttore del Dipartimento MESVA, presidente onorario.

“Il macrotema del nostro 96° Congresso è la Biologia sperimentale ma anche le scienze della vita e potrei aggiungere anche il concetto, oggi molto in voga, di “one health” – spiega Francesco Cappello, Presidente SIBS e Professore Ordinario di Istologia nell’Università degli Studi di Palermo – “Nei nostri congressi le Sessioni scientifiche sono in serie e non in parallelo perché vogliamo che tutti gli iscritti abbiano la possibilità di assistere a tutte le relazioni. Il messaggio è che uno scienziato vero non deve restringere il campo dei propri interessi al proprio tema (ad esempio oncologia, stress cellulare, nutrizione, botanica, antropologia, giusto per citare alcuni temi) ma deve trovare spunto e curiosità per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze da tutti i temi della biologia sperimentale“.

L’edizione di quest’anno del Congresso Nazionale SIBS si differenzia rispetto alle precedenti proprio per avere dato spazio a tutti per presentare il proprio lavoro come comunicazione orale; infatti, non sono previsti poster – né in forma cartacea né digitale – in quanto in passato questi hanno suscitato meno coinvolgimento da parte dei partecipanti. “Pensiamo anche che fare una comunicazione dal podio sia qualcosa di più stimolante per i nostri giovani ricercatori – continua Cappello – La novità del prossimo anno sarà che a fare le comunicazioni saranno soltanto giovani ricercatori mentre ai “senior” saranno riservate alcune letture”.

Aspetto davvero promettente del Congresso è che la maggior parte dei contributi saranno presentati da giovani ricercatori under 35, evidenziando l’attrattività delle discipline biologiche e della ricerca di base. La lettura Quagliarello sarà tenuta quest’anno dal Prof. Mauro Piacentini dell’Università di Roma Tor Vergata, mentre la lettura Cocchi dalla Prof.ssa Anna Di Cosmo dell’Università Federico II di Napoli.

Al termine del Congresso, nelle giornate del 29 e 30 aprile, si terrà il primo Corso teorico-pratico in Tecniche di Microscopie, dove un ristretto numero di giovani soci della SIBS potrà avvalersi dell’esperienza del personale del Centro di Microscopie dell’Università degli Studi dell’Aquila, i Dott. Maria Giammatteo, Lorenzo Arrizza ed Angelo Sarra, sulla microscopia ottica, confocale, elettronica e ad infrarossi.

I partecipanti saranno coinvolti in un programma sociale con eventi serali in locali del Centro Storico dell’Aquila, una visita al Forte spagnolo e al Museo Munda per favorire ancora di più l’aggregazione dei partecipanti e la creazione di reti di collaborazioni, necessarie per favorire lo sviluppo di una ricerca di alta qualità.

Tutte le informazioni sul congresso sono disponibili alla pagina 96° Congresso SIBS – L’Aquila, 25-28 aprile 2024 – SIBS – Società Italiana di Biologia Sperimentale (sibsperimentale.it)

Maria Grazia Palmerini, Professoressa Associata, Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente

Maria Grazia Palmerini