sabato, Luglio 27, 2024

Chemical Engineering Day: incontro tra professionalità e corpo studentesco

RicercaProgettiChemical Engineering Day: incontro tra professionalità e corpo studentesco

Il prossimo 23 maggio, il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia (DIIIE) dell’Università degli Studi dell’Aquila ospiterà la IV edizione del “Chemical Engineering Day” (polo di Monteluco Di Roio, Aula A-1.5, ore 9:00-17:00).

L’iniziativa riunirà esponenti di aziende, enti e accademia che rappresentano le molteplici realtà in cui si esprimono le professionalità dell’ingegneria chimica.

La giornata è dedicata soprattutto al corpo studentesco. Lo scopo è favorire l’incontro di studentesse e studenti con persone professionalmente impegnate nel mondo dell’ingegneria chimica.

La sessione della mattina vedrà gli interventi di rappresentanti di aziende e enti, che descriveranno le loro realtà lavorative e inquadreranno i ruoli che vi possono ricoprire laureate e laureati in ingegneria chimica. Ci saranno anche desk-point aperti nell’arco della giornata, dove aziende e enti riceveranno chiunque voglia soddisfare ulteriori curiosità o informarsi su possibilità di tirocinio e lavorative future.

La sessione pomeridiana comincerà con una presentazione dell’Associazione Italiana dell’Ingegneria Chimica (AIDIC). Si proseguirà con approfondimenti di orientamento studentesco, incentrati sulle possibilità di studio all’estero, sulla prosecuzione degli studi nel Dottorato in Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia dell’Aquila, sulle svariate attività di ricerca del gruppo di ingegneria chimica del DIIIE.

Il Chemical Engineering Day è un evento organizzato dal Consiglio di Corso di Studi della Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica dell’Università degli Studi dell’Aquila. Si è tenuto per la prima volta nel 2021 e giunge quest’anno alla sua IV edizione, confermandosi un importante appuntamento di formazione, orientamento studentesco e scambio proficuo tra Università e Portatori di Interesse anche dal mondo del lavoro.

Andrea Di Giuliano, ricercatore Dipartimento di Ingegneria industriale e dell’informazione e di economia