6.4 C
Comune di L'Aquila
martedì, Dicembre 2, 2025

Giornata di Studi “Digital Humanities – DH25”

RicercaGiornata di Studi “Digital Humanities – DH25”

Si è svolta il 25 novembre 2025, presso il Centro Congressi “Luigi Zordan” dell’Università degli Studi dell’Aquila, la Giornata di Studi Digital Humanities – DH25. Didattica, Ricerca, AI per il patrimonio culturale nell’Università degli Studi dell’Aquila, un’iniziativa promossa dal Dipartimento di Scienze Umane e curata dalla prof.ssa Teresa Nocita e dal prof. Alfonso Forgione.

L’incontro è stato concepito come una formula conoscitiva, volta a offrire una chiara contezza delle molte attività che l’Università degli Studi dell’Aquila sviluppa nel campo delle Digital Humanities: progetti, competenze, tecnologie e sostegni disponibili per chi è già impegnato nel settore o per chi desidera avvicinarsi a queste metodologie innovative. Si sono pertanto riuniti docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi provenienti da diversi dipartimenti di Ateneo (DICEAA, DIIIE, DISIM, DSU, MESVA) con l’obiettivo di offrire una panoramica aggiornata sui progetti e sui metodi sviluppati nell’ambito delle Digital Humanities. La giornata ha evidenziato il ruolo crescente delle tecnologie digitali (dall’intelligenza artificiale alla fotogrammetria, dalla modellazione 3D alla digitalizzazione dei patrimoni archivistici) come strumenti fondamentali per la ricerca interdisciplinare, la tutela del patrimonio culturale, la progettualità scientifica e l’innovazione didattica.

Le sessioni, articolate tra presentazioni di centri e laboratori di Ateneo e numerosi case studies, hanno messo in luce la ricchezza delle collaborazioni interne e la prospettiva integrata con cui l’Università dell’Aquila affronta temi come il restauro digitale, l’archeologia computazionale, le humanities computazionali, la documentazione architettonica, la valorizzazione museale e territoriale, fino alle applicazioni educative basate su realtà aumentata ed estesa.

L’evento ha confermato la centralità delle Digital Humanities come ambito strategico per l’interdisciplinarità, la valorizzazione del patrimonio e l’innovazione didattica, oltre a rappresentare un momento di incontro importante per rafforzare le collaborazioni interne e future progettualità.

Verdiana Centi
+ posts

Dai uno sguardo agli altri contenuti

Dai uno sguardo:

Articoli più popolari