5.6 C
Comune di L'Aquila
martedì, Aprile 23, 2024

H-systems – Dedurre i comportamenti di un sistema

RicercaH-systems - Dedurre i comportamenti di un sistema

In che modo è possibile determinare se e come lo stato di un sistema ibrido possa essere ricostruito da informazioni talvolta necessariamente parziali? E cosa sono i sistemi ibridi? Appena uscito per i tipi di Springer, Elena De Santis e Maria Domenica Di Benedetto del Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica (DISIM) spiegano come le informazioni pur parziali di cui si ha a disposizione consentano di dedurre i comportamenti passati e futuri di un sistema, passando dall’osservabilità alle proprietà di diagnosticabilità e prevedibilità.

Nel testo si mostra come le dinamiche continue e discrete dei sistemi, e la loro interazione, influenzino l’osservabilità dei sistemi ibridi in generale, dimostrando che le caratteristiche ibride non sono semplicemente generalizzazioni di aspetti noti della dinamica tradizionale. Le autrici identificano le condizioni per la ricostruzione dello stato, la previsione e la diagnosi del verificarsi di stati eventualmente critici per il corretto funzionamento o per la sicurezza del sistema. L’approccio formale alla dimostrazione di queste proprietà per i sistemi ibridi è accompagnato da semplici esempi illustrativi. Per i lettori interessati all’uso della stima dello stato per la progettazione di controllori, il libro fornisce anche metodi di progettazione di osservatori di stato ibridi e ne tratta l’applicazione in alcuni casi industriali.

Il libro presenta un approccio tutoriale alle varie forme di osservabilità dei sistemi ibridi e contribuisce a rendere gli H-systems interessanti per dottorandi e ricercatori che lavorano nel campo del controllo e per professionisti che utilizzano il controllo in ambiente industriale.

Elena De Santis e Maria Domenica Di Benedetto – Professoresse ordinarie del Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica (DISIM)

+ posts

Dai uno sguardo agli altri contenuti

Dai uno sguardo:

Articoli più popolari