venerdì, Maggio 10, 2024

Pinkamp 2023, le ragazze contano

Ateneo e comunitàPinkamp 2023, le ragazze contano

Si è conclusa la settimana in presenza del PinKamP 2023.

Il PinKamP è un progetto promosso dal CUG (Comitato unico di garanzia) dell’Università dell’Aquila e ideato dal dipartimento di Ingegneria, scienze dell’informazione e matematica (DISIM) per avvicinare le ragazze delle scuole superiori alle discipline scientifico-tecnologiche – le cosiddette STEM: scienza, tecnologia, ingegneria e matematica – andando oltre gli stereotipi di genere e cercando di rimuovere barriere e pregiudizi.

L’edizione 2023 – la quinta – ha visto la partecipazione di 45 studentesse, provenienti da tutta Italia.

Per due settimane – la prima da remoto e la seconda in presenza – le pinkampers, divise in tre classi o domini (bolle di sapone matematiche, cyber security e siti web intelligenti), hanno potuto seguire lezioni, partecipare a laboratori, esercitazioni e attività pratiche, ascoltare da vicino le testimonianze di scienziate e ricercatrici e di donne che hanno conquistato posizioni di vertice all’interno di aziende e società.

Appuntamento a fine settembre, a Street Science, per la premiazione del contest.

Le interviste alla prof.ssa Laura Tarantino, referente e responsabile del progetto insieme alla prof.ssa Antinisca Di Marco, a Claudio Di Sipio (dottorando e tutor) e a quattro pinkampers.