Giovedì 7 dicembre, nel Polo di Economia, si è svolta la cerimonia di proclamazione dei partecipanti al Corso di formazione manageriale per Direttore Responsabile di Struttura Complessa alla presenza del Rettore Edoardo Alesse.
Il Corso, del quale è direttore scientifico il prof. Politi, è stato attivato nell’Università degli Studi dell’Aquila nell’a.a. 2022/2023, in convenzione con la Regione Abruzzo ed è attualmente alla seconda edizione.
Il Corso è rivolto a Dirigenti medici, odontoiatri, veterinari, farmacisti, biologi, chimici, fisici, psicologi con incarico di direzione di struttura complessa e ai Dirigenti medici, odontoiatri, veterinari, farmacisti, biologi, chimici, fisici e psicologi in servizio nelle Aziende sanitarie locali, Aziende ospedaliere e altre strutture di cui al D. Lgs. 502/92 e ss.mm. che abbiano un’anzianità di servizio di almeno 5 anni ex art. 7 c. del D.P.R. 484/1997. La formazione manageriale è condizione necessaria allo svolgimento di incarichi di Direzione di Strutture Complesse ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 10 luglio 2003.
Il Corso si prefigge di fornire ai partecipanti gli strumenti cognitivi per il potenziamento e lo sviluppo di competenze volte alla gestione degli aspetti economici, giuridici e gestionali nell’ambito sanitario nonché a fornire le tecniche e gli strumenti necessari all’avvio di processi decisionali nell’ambito del contesto sanitario, in coerenza con le norme nazionali vigenti e il sistema di valori, programmi e obiettivi del sistema sanitario.