giovedì, Maggio 9, 2024

40 docenti UnivAQ nella World’s Top 2% Scientists, 14 sono del DIIIE

Ateneo e comunitàPersone e storie40 docenti UnivAQ nella World's Top 2% Scientists, 14 sono del DIIIE

Il 4 ottobre 2023 è stata pubblicata dalla Stanford University la prestigiosa classifica mondiale delle scienziate e degli scienziati più “influenti” al mondo, studiose e studiosi cioè che raggiungono il livello più elevato di produttività scientifica e che ricevono più citazioni (h-index) tra i circa 9 milioni di ‘Ricercatori’ esaminati.

La Top 2% Most Influential Scientists è una graduatoria internazionale realizzata dall’ università californiana di Stanford in collaborazione con ELSEVIER utilizzando dati bibliometrici (che permettono la misurazione delle pubblicazioni scientifiche indicizzate e del loro impatto all’interno della comunità scientifica) estratti da SCOPUS, uno dei più vasti e aggiornati database citazionali al mondo.

Sono 14 i ricercatori e le ricercatrici del Dipartimento di Ingegneria industriale e dell’informazione e di economia (DIIIE) di UnivAQ (su 40 ricercatori citati di UNIVAQ) che si sono guadagnati un posto nel Top 2% Most Influential Scientists, un riconoscimento che conferma la qualità della ricerca scientifica del dipartimento. La maggior parte di loro era già presente sin dal 2020, anno di inizio della classifica.

Si tratta quindi di un prestigioso riconoscimento che celebra gli eccezionali contributi delle ricercatrici e dei ricercatori il cui lavoro ha avuto un impatto significativo sui rispettivi campi, individuando il 2% dei migliori al mondo in vari campi scientifici, classificati in 22 aree scientifiche e 174 sottocategorie, su circa 10 milioni di ricercatori appartenenti all’area bibliometrica. Per ogni ricercatore sono state determinate le citazioni e il relativo indice di Hirsh (H), che misura la prolificità e l’impatto scientifico di un autore, basandosi sia sul numero delle pubblicazioni sia sul numero di citazioni ricevute. Inoltre, è stato assegnato il c-score, un punteggio composito che si concentra sulla rilevanza più che sul semplice numero delle pubblicazioni e include informazioni sulla co-paternità e sulle posizioni dell’autore (singolo, primo, ultimo autore).

I dati più recenti del ranking sono stati pubblicati il 4 ottobre 2023 (Ioannidis, John P.A. 2023, “October 2023 data-update for “Updated science-wide author databases of standardized citation indicators”, Elsevier Data Repository, V6, doi: 10.17632/btchxktzyw.6).

Il Top 2% Most Influential Scientists del DIIIE con affiliazione Università degli Studi dell’Aquila ed appartenenti al DIIIE, per area scientifica primaria, nell’arco dell’intera carriera, secondo il database Scopus sono:

Chemistry: Carlo CANTALINI

Engineering: Filippo de MONTE, Giuseppe FERRI, Francesco LAMBIASE, Vincenzo STORNELLI, Marco TURSINI, Francesco VEGLIÒ

Enabling & Strategic Technologies: Roberto CARAPELLUCCI, Roberto CIPOLLONE, Federica CUCCHIELLA

Information & Communication Technologies: Giulio ANTONINI, Eliseo CLEMENTINI, Mauro FELIZIANI, Antonio ORLANDI

L’elenco completo è consultabile al sito