18 C
mercoledì, Maggio 8, 2024

Giornata Meteorologica Mondiale 2024: At the frontline of Climate Action

EventiGiornata Meteorologica Mondiale 2024: At the frontline of Climate Action

Venerdì 22 marzo, nel Palazzo FAO di viale delle Terme di Caracalla a Roma, l’Aeronautica Militare ha celebrato la Giornata Meteorologica Mondiale, istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore della Convenzione sull’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM), datata 23 marzo 1950.
Per l’occasione è stato organizzato un evento sul tema indicato dall’OMM per il 2024: “At the Frontline of Climate Action”.

Ai lavori erano presenti gli studenti delle scuole e delle università, tra i quali gli iscritti ai corsi di studio della Laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology for Meteorology and Climate (LMAST) e della Master of Science in Atmospheric Science and Technology for Meteorology & Climate (LMAST4MC) dell’Università degli Studi dell’Aquila.

Invitata a partecipare all’evento anche la prof.ssa Rossella Ferretti, docente UnivAQ e direttrice del CETEMPS – Center of Excellence Telesensing of Environment and Model Prediction of Severe events, per parlare della formazione in questo settore. La studiosa è intervenuta mettendo in evidenza la necessità di formazione in
questo campo e illustrando il percorso da scegliere al fine di accedere alla laurea magistrale in questo settore. La conclusione del suo intervento è stata affidata allo studente Omar Boumarouane del II anno della LMAST che ha raccontato la sua esperienza di studio.