giovedì, Maggio 9, 2024

Spin-off UnivAQ premiato da Fondazione Italia-USA

Senza categoriaSpin-off UnivAQ premiato da Fondazione Italia-USA

Lo spin-off dell’Università dell’Aquila Snaptech Srl ha ricevuto il Premio America Innovazione 2024, un riconoscimento di prestigio internazionale istituito dalla Fondazione Italia USA per i migliori talenti imprenditoriali italiani che hanno ideato e realizzato startup innovative e competitive nel mondo del mercato globale.

La cerimonia di premiazione è avvenuta lo scorso il 14 marzo a Roma presso la Camera dei Deputati. A ritirare il premio è stata l’amministratore unico di Snaptech, Giulana Taglieri (foto), professoressa di Scienze e tecnologie dei materiali al dipartimento di Ingegneria Industriale, dell’Informazione e Economia (DIIIE) UnivAQ, responsabile scientifico del laboratorio di Tecnologia dei materiali e chimica applicata del DIIIE.

Il Premio comprende anche una borsa di studio per l’accesso al Master della Fondazione Italia USA dal titolo “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”, Master operante nell’ambito del programma accademico delle Nazioni Unite, Unai – United Nations Academic Impact, del quale la Fondazione Italia USA fa parte.

La borsa di studio sarà assegnata ai soci dello spin-off che ne faranno richiesta.

Snaptech, spin-off dell’Università degli Studi dell’Aquila, è una start up innovativa che si propone come obiettivo primario l’impiego di processi di sintesi sostenibili per la produzione di una vasta gamma di nanoparticelle di composti inorganici, (ossidi/idrossidi di metalli alcalino-terrosi, ossidi di ferro, ossido di zinco, ossido di rame, e non solo), che possono essere applicate nel settore edile e del restauro, nella sensoristica, nella produzione di materiali polimerici, cosi come nel settore medico-farmaceutico e del risanamento ambientale delle acque.

La Fondazione Italia USA, il cui comitato scientifico vanta nomi di prestigio internazionale nel campo dell’Economia, del Giornalismo, e della Scienza, ha selezionato i vincitori del Premio America Innovazione 2024 tramite il Registro Imprese e il sistema camerale, sulla base dei valori ed i potenziali di competitività e di investimenti innovativi delle startup.