domenica, Maggio 19, 2024

V Convegno italo-francese di studi giuridici: “One health, tutela della salute e riorganizzazione dei sistemi sanitari”

RicercaAppuntamentiV Convegno italo-francese di studi giuridici: "One health, tutela della salute e riorganizzazione dei sistemi sanitari"

Mercoledì 8 maggio 2024, a partire dalle ore 9.00, nell’Aula Magna della Sede di Economia dell’Università degli Studi dell’Aquila, si terrà il Convegno internazionale “One health, tutela della salute e riorganizzazione dei sistemi sanitari”.

Il convegno italo-francese di studi, giunto alla V edizione, è organizzato nell’ambito del PRIN 2020 (Il diritto costituzionale della salute e dell’organizzazione sanitaria dopo l’emergenza della pandemia), Unità 3, di cui è capofila l’Università degli Studi dell’Aquila, (L’organizzazione del Servizio sanitario nazionale e l’effettività del diritto alla salute). Il convegno, realizzato dal Laboratorio di ricerca su Diritto alla salute e assetti del SSN del DIIIE (daslab), si svolge con il patrocinio dell’Ambasciata Francese in Italia e dall’Institut Français e in collaborazione con il Centro studi sulla cultura del giurista “G. Cervati”.

Dopo i saluti istituzionali, il prof. Fabrizio Politi, ordinario di Diritto costituzionale all’Università degli Studi dell’Aquila, introdurrà il convegno per lasciare la presidenza della sessione mattutina al prof. Renato Balduzzi, ordinario di Diritto costituzionale all’Università cattolica del Sacro Cuore, già Ministro della Salute. I lavori della mattina vedranno come relatori il prof. Carlo Colapietro (Università Roma Tre) Dalla One Health alla Planetary Health: profili costituzionali; il prof. Jean-Jacques Pardini (Université de Toulon), La protection de la santé dans la législation française; la prof.ssa Donatella Morana (Università di Roma Tor Vergata), La tutela della salute tra vecchi e nuovi bilanciamenti; il prof. Rémi Pellet (Université Paris Cité), Politiques One Health: comment les financer? e la prof.ssa Arianna Pitino (Università degli Studi di Genova), La tutela della salute nei territori montani.

La sessione pomeridiana sarà presieduta dal prof. Massimo Siclari, ordinario di Diritto costituzionale all’Università Roma Tre, e interverranno il prof. Michael Bardin (Università Avignone), Données personnelles et santé; il prof. Walter Giulietti (Università degli Studi dell’Aquila), Disciplina contabile degli enti sanitari e giurisprudenza costituzionale; il dott. Bruno Ramdjee (Université Paris Cité), La réception du concept One Health au sein du système de santé français; la dott.ssa Alessia Fonzi (Università degli Studi dell’Aquila), Il principio solidaristico nella prospettiva One Health e la dott.ssa Cristina Equizi (Università degli Studi dell’Aquila), One Health e medicina territoriale.

Alessia Fonzi, Ricercatrice Dipartimento di Ingegneria industriale e dell’informazione e di economia

Alessia Fonzi