3.8 C
Comune di L'Aquila
giovedì, Dicembre 5, 2024

Progetto sCHans – Collaborazione Italia – Cina per la diagnostica dei beni culturali

Ateneo e comunitàIniziativeProgetto sCHans - Collaborazione Italia - Cina per la diagnostica dei beni culturali

UnivAQ e Harbin Institute of Technology in Cina impegnate insieme sul progetto bilaterale “sCHans”.

Se ne parla nella giornata di studi in programma per il 25 luglio, dalle ore 8.40, nell’Aula Magna di Ingegneria a Monteluco di Roio (L’Aquila) e organizzata nell’ambito del progetto sCHans “Solar loading infrared thermography and deep leaning teCHniques for the noninvAsive iNSpection of precious artifacts”. Il progetto, bilaterale fra Italia e Cina, vede come Principal Investigator (P.I.) dell’unità italiana il prof. Stefano Sfarra afferente al Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia (DIIIE) dell’Università degli Studi dell’Aquila (UNIVAQ), e come P.I. per l’unità cinese, il prof. Hai Zhang della Harbin Institute of Technology (HIT) posizionatasi per il 2024 al 168° posto nella Times Higher Education World University Ranking. DIIIE e UnivAQ patrocineranno l’evento. L’unità UnivAQ vede coinvolti membri afferenti al DIIIE e al Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica (DISIM). L’unità congiunta italo-cinese ha risposto ad un bando competitivo, su scala biennale, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e successivamente co-finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

Nell’ambito del progetto, sono state previste due borse di ricerca, assegnate a due meritevoli laureati magistrali a seguito di bandi selettivi. L’agenda della giornata di studio prevederà in apertura i saluti istituzionali da parte del Rettore prof. Edoardo Alesse, del Direttore Generale Pietro Di Benedetto e del Direttore DIIIE prof. Vincenzo Stornelli. A seguire saranno previsti una serie di interventi orali da parte di speaker interni ed esterni all’unità italo-cinese, sia italiani che stranieri, di rinomata esperienza nel campo della diagnostica, dei materiali, della trasmissione del calore, dell’elaborazione delle immagini e dei segnali, anche nel campo dei beni culturali. Saranno inoltre presenti rappresentanti della soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio (SABAP) per le province di L’Aquila e Teramo e del Museo nazionale D’Abruzzo (MuNDA). L’evento è fruibile in modalità ibrida via CISCO WEBEX per studenti e docenti stranieri. GOWAN Italia S.r.l. e STATWolf supporteranno l’evento.

Guarda la videointervista sul canale YouTube UnivAQ

Stefano Sfarra, docente Dipartimento di Ingegneria industriale e dell’informazione e di economia, Università degli Studi dell’Aquila

Stefano Sfarra
+ posts

Dai uno sguardo agli altri contenuti

Dai uno sguardo:

Articoli più popolari