Lo scorso 4 giugno, a dipartimento di Chimica “Giovanni Ciamician” dell’Università degli Studi di Bologna, si è svolta la terza edizione del C3-Day, seminario organizzato dal Center for Chemical Catalysis dedicato alla ricerca nel campo della catalisi nell’ambito della chimica organica.
Un’occasione per i giovani ricercatori che hanno avuto la possibilità di condividere idee ed esporre i propri risultati con l’industria e l’accademia in un ambiente informale e stimolante.
In questa occasione, Debora Iapadre, dottoranda in chimica organica dell’Università dell’Aquila, ha ricevuto il premio Best poster, finanziato dalla casa editrice Wiley, per il lavoro “Acetaldehyde in the Enders triple cascade reaction via acetaldehyde dimethyl acetal”.
Questo progetto di ricerca grazie all’organocatalisi asimmetrica, ovvero l’utilizzo di piccole molecole organiche per attivare le reazioni in maniera efficiente, costruisce molecole complesse in un unico passaggio evitando l’uso diretto di acetaldeide, un reagente tossico e infiammabile.
Debora Iapadre ha vinto questo premio, oltre che per la ricerca attuale e di grande interesse, anche per avere creato un poster ed essere riuscita a comunicare i risultati in maniera chiara con una veste grafica pulita, lineare e di impatto, rendendo semplice comprendere i risultati della sua ricerca in modo immediato.