15.2 C
Comune di L'Aquila
venerdì, Ottobre 4, 2024

UnivAQ, il Badminton e le qualificazioni olimpiche

La Federazione Italiana Badminton (FIBa), sotto la...

Sandra Petrignani: “Natalia Ginzburg scrittrice attuale”

In attesa di scoprire il programma delle...

Chimica: a gruppi di ricerca UnivAQ il “Best paper award 2023” della rivista SynOpen

Ateneo e comunitàPremi e riconoscimentiChimica: a gruppi di ricerca UnivAQ il "Best paper award 2023" della rivista SynOpen

La volontà di sintetizzare molecole ad alto valore aggiunto, ovvero precursori g-amino acidi (che sono dei farmaci), in modo semplice, sicuro, e poco costoso, ma soprattutto utilizzando l’acqua come solvente per reazioni organiche, ha portato i gruppi della prof.ssa Giansanti e del dr. Pesciaioli del Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche (DSFC) dell’Università degli studi dell’Aquila a porre il fiore all’occhiello a un progetto che era partito nel 2021.

I due gruppi di ricerca sopracitati si occupano rispettivamente di chimica supramolecolare prevalentemente in mezzi acquosi e di metodi innovativi per catalisi asimmetrica.

Sono state così unite l’amminocatalisi asimmetrica e la catalisi micellare attraverso l’identificazione di reagenti chimici più sicuri, un catalizzatore poco costoso ed un tensioattivo capace di far avvenire la reazione all’interno di micelle per l’appunto, ma senza alterarne le performances.

Quest’anno, tale percorso, partito tre anni fa e conclusosi nella primavera dello scorso anno, ha ricevuto un ulteriore riconoscimento da parte dalle comunità scientifica internazionale grazie al conferimento del “Best paper award 2023” dalla rivista SynOpen.

Questo premio sicuramente darà ulteriore impulso ed entusiasmo a nuove collaborazioni tra le varie anime del panorama scientifico di UnivAQ.

+ posts

Dai uno sguardo agli altri contenuti

Dai uno sguardo:

Articoli più popolari