15.2 C
Comune di L'Aquila
venerdì, Ottobre 4, 2024

UnivAQ, il Badminton e le qualificazioni olimpiche

La Federazione Italiana Badminton (FIBa), sotto la...

Sandra Petrignani: “Natalia Ginzburg scrittrice attuale”

In attesa di scoprire il programma delle...

Studenti UnivAQ di meteorologia al corso AISAM-ItaliaMeteo

Ateneo e comunitàIniziativeStudenti UnivAQ di meteorologia al corso AISAM-ItaliaMeteo

Studenti e studentesse iscritti al corso di laurea magistrale in meteorologia L-MAST dell’Università dell’Aquila hanno visitato il Centro funzionale centrale del dipartimento di Protezione Civile Nazionale e il Centro nazionale di meteorologia e climatologia aerospaziale di Pratica di Mare, nell’ambito del corso di formazione AISAM (Associazione italiana di scienze dell’atmosfera e meteorologia)-ItaliaMeteo di previsione meteorologica operativa.

Nel Centro funzionale del dipartimento di PC, lezioni di spiegazione delle attività del centro e del sistema di allertamento si sono alternate a visite alla sala meteo, alla sala Italia e alla sala delle riunioni del comitato operativo.

Gli studenti hanno inoltre partecipato alla conferenza di concertazione sinottica tra i centri di competenza meteo e al briefing meteo-idro per l’emissione dell’avviso meteo e dei bollettini di vigilanza meteorologica e di criticità.


A Pratica di Mare, il personale del Centro nazionale di meteorologia e climatologia aerospaziale ha illustrato le funzioni, le attribuzioni e le procedure del Servizio Meteorologico.

Il corso AISAM-ItaliaMeteo è rivolto a studenti e studentesse di corsi di laurea magistrale in ambito meteorologico che vogliano apprendere le tecniche fondamentali per la previsione meteorologica operativa ma è aperto anche a studenti/esse di dottorato in fisica dell’atmosfera e a giovani professionisti/e in settori affini che vogliano integrare il loro curriculum. Il corso è aperto anche a studenti del terzo anno della laurea triennale e della magistrale in fisica, ingegneria, matematica e scienze naturali.

A fine corso è prevista la consegna degli attestati di partecipazione nel corso della Giornata mondiale per la meteorologia che si terrà a Roma il 24 marzo 2025.


+ posts

Dai uno sguardo agli altri contenuti

Dai uno sguardo:

Articoli più popolari