16.2 C
Comune di L'Aquila
venerdì, Ottobre 18, 2024

UnivAQ, il Badminton e le qualificazioni olimpiche

La Federazione Italiana Badminton (FIBa), sotto la...

Sandra Petrignani: “Natalia Ginzburg scrittrice attuale”

In attesa di scoprire il programma delle...

“(De)costruire l’aspettativa”

Eventi“(De)costruire l’aspettativa”

Convegno dottorale internazionale e spettacolo di poesia performativa al Dipartimento di Scienze Umane

L’8 e il 9 ottobre 2024 il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila ha ospitato il convegno dottorale internazionale “(Un)doing Expectations. L’aspettativa tra narrazione, performance e decostruzione”, un appuntamento dedicato ad approfondire il concetto di aspettativa nel contesto della rappresentazione e ricezione artistica. Il convegno è stato organizzato dai dottorandi e dalle dottorande del XXXVIII ciclo del Dottorato in “Letterature, arti, media: la transcodificazione” e ha visto impegnati/e diciassette relatori e relatrici provenienti da undici università italiane e straniere.

Il dibattito si è articolato lungo tre linee di ricerca differenti, attraverso le quali si è analizzata l’aspettativa:

  1. come elemento della narrazione nel panorama transmediale contemporaneo, in cui un ruolo centrale è giocato dalla ricezione dell’opera;
  2. come strategia testuale per sorprendere, decostruire e sovvertire norme di genere, sesso, classe, etnia e corporeità, ponendo al centro della riflessione autorialità decentrate e marginali;
  3. come chiave interpretativa dell’interazione tra performer e audience all’interno di un contesto performativo.

Seguendo la forte vocazione comparatistica e intermediale del Dipartimento di Scienze Umane e del suo Dottorato in “Letterature, arti, media: la transcodificazione”, il convegno ha voluto riunire studiosi/e con metodologie scientifiche e prospettive eterogenee, nella consapevolezza che soltanto il confronto di punti di vista differenti possa abbracciare, attraverso gli strumenti della teoria e dell’ermeneutica, un fenomeno complesso come quello dell’aspettativa.

A chiusura dei lavori della prima giornata, ha avuto luogo lo spettacolo di poesia performativa 1 0 Game Over dell’artista Sergio Garau, una poesia-azione che mira al coinvolgimento del pubblico nell’atto creativo.

Eleonora Fisco, Dottoranda in “Letterature, arti, media: la transcodificazione”, Dipartimento di Scienze Umane

Eleonora Fisco
+ posts

Dai uno sguardo agli altri contenuti

Dai uno sguardo:

Articoli più popolari