In occasione degli “Atti(di) VITA Culturali” – Attività culturali di Ateneo dell’Università degli Studi dell’Aquila, giovedì 31 ottobre alle 18.00, negli spazi della libreria Colacchi, si terrà un incontro con Tommaso Giartosio per la presentazione di Autobiogrammatica (Minimum Fax 2024).
Il libro, finalista del Premio Strega edizione 2024 e acclamato dalla critica con numerose recensioni, è un originale memoir in prosa centrato sul rapporto tra vita e linguaggio negli anni dell’infanzia e della gioventù.
L’incontro verrà moderato da Francesco Marola, docente dell’Università degli Studi dell’Aquila.
Tommaso Giartosio (Roma 1963) è autore di diverse opere narrative, tra cui il resoconto di viaggio Tutto quello che non abbiamo visto. Un viaggio in Eritrea (Einaudi 2023, Premio Alvario Bigiaretti), e della raccolta poetica Come sarei felice. Storia con padre (“Collezione di poesia” Einaudi 2018, Premio Napoli). Giartosio è traduttore, saggista e conduttore della trasmissione Fahrenheit su Rai Radio 3.
Francesco Marola (L’Aquila 1984), dottore di ricerca con indirizzo in Teoria della letteratura, è docente di Letteratura tedesca nel Dipartimento di Scienze umane dell’Università degli Studi dell’Aquila.