8.5 C
Comune di L'Aquila
domenica, Marzo 16, 2025

Il CUG dell’Università dell’Aquila promuove l’evento “Manifesto violenza zero”

Ateneo e comunitàIl CUG dell'Università dell'Aquila promuove l'evento "Manifesto violenza zero"

Il C.U.G. (Comitato Unico di Garanzia) dell’Università degli Studi dell’Aquila, nell’intento di proseguire il suo impegno per le pari opportunità, la lotta alla violenza di genere e il contrasto ad ogni tipo di discriminazione, ha promosso l’evento “Manifesto violenza zero” che si è tenuto venerdì 28 febbraio alle ore 9:30 presso il Centro Congressi “Luigi Zordan” in Piazza S. Basilio n.1.

E’ stata un’occasione per premiare la migliore tesi di laurea e il manifesto che, attraverso un messaggio innovativo, creativo e fortemente comunicativo, hanno avuto il merito di contribuire alla riflessione e al dibattito sulle discriminazioni e sui ruoli di genere.

Per la prima volta, il bando ha coinvolto anche le classi quinte delle Scuole Secondarie di II grado e contemperato almeno un simbolo della città dell’Aquila in virtù del conferimento del titolo di “Capitale italiana della Cultura 2026”, nell’ottica di promuovere iniziative accademiche e culturali per un positivo cambiamento sociale, sensibilizzare al rispetto del prossimo, all’inclusione e alla piena libertà di espressione.

La giornata è stata impreziosita dalla rappresentazione teatrale “Io sono Alda Merini, sono nata il 21 a primavera” dall’idea e con la regia di Claudio Marchione e interpretata dalla nota attrice aquilana Tiziana Gioia.

CUG – COMITATO UNICO DI GARANZIA

Il Comitato unico di garanzia dell’Università dell’Aquila è composto da Silvia Nanni (presidente); Agata Tiberi (segretaria); Vincenzo Flati (membro); Andrea Mancini (membro); Silvia Caruso (membro); Antonello Ricci (membro).

+ posts

Dai uno sguardo agli altri contenuti

Dai uno sguardo:

Articoli più popolari