18.1 C
Comune di L'Aquila
sabato, Aprile 19, 2025

WADAS: tecnologia e AI al servizio della tutela dell’orso e della fauna protetta

Ateneo e comunitàWADAS: tecnologia e AI al servizio della tutela dell'orso e della fauna protetta

L’Università dell’Aquila è tra i partner del progetto WADAS, Wild Animals Detection and Alert System, Sistema di rilevamento e notifica di fauna selvatica.

Si tratta di un progetto open-source nato dalla collaborazione con l’associazione “Salviamo L’Orso”, che ha come obiettivo quello di realizzare un’applicazione software, basata su un motore di intelligenza artificiale, che sia in grado di indirizzare problematiche legate alla conservazione di animali selvatici e alla coesistenza con le comunità interessate.

La presentazione ufficiale è avvenuta il 15 aprile 2025 a Villetta Barrea (AQ), nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, dove il sistema è in corso di sperimentazione.

Wadas mira a fornire un supporto tecnologico che possa migliorare la coesistenza della fauna in aree antropizzate, evitando incidenti (stradali e ferroviari) e condizionamento degli animali (fonti di cibo) ed è in grado di agire come «smart monitor» di animali selvatici, anche selettivamente solo per alcune specie, per facilitare il monitoraggio degli stessi sul territorio.

Le interviste a Stefano Dell’Osa, ingegnere del software che ha coordinato il team di programmatori che ha dato vita a WADAS; al prof. Fabio Graziosi, direttore del dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’informazione e matematica; a Giuliano Sammarone, direttore del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise; e a Valeria Barbi di Salviamo l’Orso.

Per saperne di più: www.wadas.it

+ posts

Dai uno sguardo agli altri contenuti

Dai uno sguardo:

Articoli più popolari