9 C
Comune di L'Aquila
venerdì, Aprile 25, 2025

Snaptech tra le protagoniste abruzzesi a SMAU Paris 2025, il roadshow internazionale dedicato all’innovazione

EventiSnaptech tra le protagoniste abruzzesi a SMAU Paris 2025, il roadshow internazionale dedicato all’innovazione

Dal 9 all’11 aprile 2025 Snaptech ha preso parte, insieme ad altre tre startup abruzzesi, alla quarta edizione francese di SMAU, il principale evento italiano dedicato all’innovazione, ospitato a Parigi nel prestigioso campus di Station F, il più grande polo al mondo dedicato alle startup.

La delegazione abruzzese, selezionata per rappresentare il meglio dell’innovazione e della sostenibilità del territorio, è stata accompagnata dall’Agenzia di Sviluppo – Azienda Speciale della Camera di Commercio Chieti Pescara e dalla Regione Abruzzo, che da anni promuovono il trasferimento tecnologico e la competitività internazionale delle imprese locali.

Spin-off dell’Università degli Studi dell’Aquila, Snaptech è stata scelta per l’originalità e il valore sostenibile dei propri processi produttivi. L’azienda sviluppa nanoparticelle ecocompatibili di ossidi metallici, con applicazioni che spaziano dalla conservazione dei beni culturali alla medicina, dalla bonifica ambientale all’edilizia. I processi produttivi si basano su metodi a basso impatto ambientale, operando in acqua, a temperatura ambiente e a pressione atmosferica, offrendo soluzioni personalizzate, efficienti e sicure.

Durante la manifestazione, Snaptech ha preso parte a incontri B2B, tavole rotonde e tour presso i principali hub dell’innovazione parigina, riscuotendo l’interesse di gruppi internazionali attivi nei settori dell’energia, della farmaceutica e della cosmesi.

L’evento si è aperto ufficialmente il 9 aprile con un ricevimento presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi, alla presenza dell’Ambasciatrice Emanuela D’Alessandro e del Viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini. Un momento istituzionale particolarmente significativo, coinciso con la Giornata Nazionale del Made in Italy, che ha dato ulteriore visibilità al talento imprenditoriale italiano nel contesto internazionale.

Snaptech continua così il proprio percorso di crescita, confermandosi una realtà dinamica e promettente nel panorama tecnologico abruzzese e nazionale.

Nella foto, da sinistra a destra: Orazio Spadaro, Giuliana Taglieri, Valentina Maurizio, Matteo Cofini.

+ posts

Dai uno sguardo agli altri contenuti

Dai uno sguardo:

Articoli più popolari