In occasione della Giornata internazionale delle donne nella scienza, l’Università dell’Aquila ha organizzato due eventi per riflettere su parità di genere, contrasto agli stereotipi e empowerment femminile nelle materie STEM (Science, technology, engineering, mathematics).
Il primo evento è stato STEM: orizzonti aperti, svoltosi l’11 febbraio nel centro congressi Luigi Zordan alla presenza di numerose scuole, sia aquilane che abruzzesi, per presentare Inspiring women, quinto libro nato dal progetto Pinkamp, progetto nato nel 2018 all’interno del dipartimento di Ingegneria e scienze dell’informazione e matematica (DISIM) su iniziativa delle professoresse Antinisca Di Marco, Laura Tarantino e Francesca Caroccia.
Il volume, edito dalla casa editrice Arckhé, raccoglie le testimonianze delle role model (scienziate, ricercatrici, dirigenti e professioniste) che hanno partecipato, raccontando le loro storie e i loro percorsi individuali nelle STEM, alle sette edizioni del Pinkamp.
Il secondo evento, il Global Women Breakfast, si è tenuto martedì 10 febbraio nell’aula A1.6 dell’edificio Renato Ricamo (Coppito 1)
Si è trattato non solo di un evento simbolico, ma di un momento concreto di incontro e dialogo, che si è svolto simultaneamente in università, enti di ricerca, scuole e aziende.
In Italia, questa iniziativa è sostenuta e promossa anche dalla Società Chimica Italiana, che da anni si impegna attivamente nella valorizzazione delle diversità e nel supporto alle nuove generazioni di scienziate e scienziati.
Il coinvolgimento della SCI rafforza il legame tra il contesto internazionale della IUPAC (International Union of Pure and Applied Chemistry) e la realtà accademica e scientifica nazionale italiana, rendendo questo evento ancora più significativo.
Dalla prima edizione del GWB, svoltasi in UnivAQ nel 2022, la Società Chimica Italia – Sezione Abruzzo, è stata il main sponsor rendendo possibile l’organizzazione della colazione che rappresenta simbolicamente il fulcro dell’iniziativa a conferma del loro supporto in questa importante giornata delle donne e delle ragazze nella scienza.












