L’Università degli Studi dell’Aquila, insieme ad altri Atenei della RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile), aderisce all’appello di Save the Children per reclutare volontari e volontarie da impegnare in attività di sostegno e accompagnamento allo studio di bambine e bambini, ragazze e ragazzi a rischio di dispersione scolastica e di povertà educativa.
L’Ateneo incoraggia, anche per questo anno accademico, studenti e studentesse di tutti i Corsi di Laurea a prendere parte a questa iniziativa. Le persone che sceglieranno di diventare volontarie seguiranno momenti di formazione e potranno poi entrare nel vivo dell’attività.
Il progetto Volontari per l’Educazione di Save the Children, da dicembre 2020 ad oggi, ha supportato più di 4.800 persone nell’età dell’infanzia e dell’adolescenza grazie alla partecipazione di oltre 2.700 Volontari per l’Educazione. Ogni anno Save the Children riceve più di 1.500 richieste da scuole di tutta Italia che chiedono di supportare i loro studenti negli apprendimenti e ed è ormai consolidato il rapporto con le Università per la ricerca di volontarie e volontari.