0.6 C
Comune di L'Aquila
sabato, Novembre 23, 2024

UnivAQ, il Badminton e le qualificazioni olimpiche

La Federazione Italiana Badminton (FIBa), sotto la...

Sandra Petrignani: “Natalia Ginzburg scrittrice attuale”

In attesa di scoprire il programma delle...

Gran Sasso Summer School of Architecture | Design in High Territories

Ateneo e comunitàGran Sasso Summer School of Architecture | Design in High Territories

Dal 7 al 13 luglio il dipartimento di Ingegneria civile, edile-architettura e ambientale (DICEAA) dell’Università dell’Aquila organizza l’edizione 2024 della Gran Sasso Summer School of Architecture, un incontro internazionale giunto alla sua terza edizione.

La summer school prevede che dodici studenti del corso di Ingegneria Edile – Architettura lavorino in gruppo con 32 colleghi provenienti dalle University of Arkansas (USA), RWTH Aachen University (Germania), e Myongji University (Corea del Sud).

La Summer School si svolge a Calascio, nel Monastero di Santa Maria delle Grazie, da dove il gruppo si muove per escursioni nella zona di Campo Imperatore per conoscere da vicino il territorio montano dove verranno sviluppati i progetti.

Quest’anno, sotto la supervisione dei docenti dei corsi di progettazione architettonica Filippo De Dominicis, Federico De Matteis, Francesco Giancola e Camilla Sette, il tema di studio sviluppato dagli studenti è un osservatorio ornitologico nella zona di Monte Bolza, presso Castel del Monte: per l’avvicinamento al progetto, agli studenti è stato fornito un prezioso contributo dal Reparto Carabinieri Biodiversità dell’Aquila.

Nell’ambito della Gran Sasso Summer School, giovedì 11 luglio alle 11:30 si è tenuto a Calascio, nella cappella di San Leonardo, un seminario di studio dal titolo “Slower, Closer, Wiser: Walking at High Altitudes”, dedicato ai cammini in quota. Al seminario hanno partecipato studiosi di UnivAq, rappresentanti dell’USRC e delle associazioni di cittadini, per illustrare e discutere le opportunità di sviluppo sostenibile del territorio montano del Gran Sasso.

La Gran Sasso Summer School of Architecture è un’iniziativa didattica di elevata qualificazione nell’ambito del progetto del Dipartimento di Eccellenza MUR 2023-2027 del DICEAA.

+ posts

Dai uno sguardo agli altri contenuti

Dai uno sguardo:

Articoli più popolari