È stato pubblicato il bando per la formazione di una graduatoria di idonei per l’assegnazione di borse di studio a studentesse e studenti per la mobilità nell’ambito del Programma Erasmus italiano. Gli iscritti all’Ateneo hanno nuove opportunità e borse di studio.
Il Programma Erasmus italiano, istituito dal Ministero dell’Università e della Ricerca con Decreto Ministeriale n.548 del 28/03/2024, prevede l’erogazione di borse di studio per la mobilità studentesca sul territorio nazionale, nell’ottica di arricchire i percorsi formativi degli studenti con attività ulteriori e complementari rispetto a quelle proposte dall’Ateneo di provenienza, in una prospettiva interdisciplinare e innovativa, inoltre consente agli studenti di svolgere attività didattiche (frequentare corsi e sostenere i relativi esami, intraprendere tirocini, affrontare attività preparatorie della tesi finale) nell’Ateneo convenzionato, ottenendo, al rientro nel proprio Ateneo, il riconoscimento dei CFU acquisiti.
Il Programma consente la mobilità negli Atenei italiani sulla base di convenzioni stipulate tra le università interessate.
Per l’a.a. 2024/2025, l’Università degli Studi dell’Aquila ha aderito all’accordo di coordinamento tra le Università di Abruzzo, Marche e Umbria che interessa tutti i corsi di studio: Università degli Studi dell’Aquila, Università degli Studi di Teramo, Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Università Politecnica delle Marche – Ancona, Università degli Studi di Macerata, Università degli Studi di Camerino, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Università degli Studi di Perugia.
Inoltre, l’Università degli Studi dell’Aquila ha stipulato la convenzione con l’Università degli Studi di Napoli Parthenope che interessa specifici corsi di studio.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito univaq.it alla pagina Erasmus italiano.