7.7 C
Comune di L'Aquila
giovedì, Dicembre 19, 2024

Federico Salfi vince il premio “Igino Fagioli” 2024 dell’Accademia Italiana di Medicina del Sonno

Ateneo e comunitàPremi e riconoscimentiFederico Salfi vince il premio “Igino Fagioli” 2024 dell’Accademia Italiana di Medicina del Sonno

Federico Salfi, assegnista di ricerca del Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche (DISCAB) dell’Università degli Studi dell’Aquila, ha ricevuto il prestigioso premio “Igino Fagioli” in occasione del 34° Congresso nazionale dell’Accademia Italiana di Medicina del Sonno (AIMS).

È un riconoscimento che viene conferito con cadenza annuale alla miglior tesi di Dottorato di Ricerca o di Specializzazione post-lauream, grazie all’elaborato dal titolo “Human sleep in COVID-19 pandemic times“.

Il premio rappresenta il coronamento del progetto “Il sonno ai tempi del coronavirus”, primissima e più estesa ricerca italiana ad affrontare l’impatto della pandemia sul sonno della popolazione generale, esitato in ben 10 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

Il riconoscimento nazionale segue il “New Investigator Award”, premio alle migliori ricerche scientifiche a livello globale conferito a Salfi dalla World Sleep Society in occasione dell’ultimo congresso tenutosi a Rio De Janeiro (Brasile).

“Da ricercatore aquilano cresciuto da UnivAQ sin dai tempi della laurea triennale, sono felice di condividere questo importante traguardo con la comunità accademica, contribuendo ad affermare l’assoluta eccellenza della ricerca UnivAQ nel panorama nazionale ed internazionale”, conclude il dott. Salfi.

+ posts

Dai uno sguardo agli altri contenuti

Dai uno sguardo:

Articoli più popolari