Il DAS LAB (Laboratorio di ricerca su Diritto alla salute e assetti del SSN) nasce con la finalità di migliorare la qualità e la produttività della ricerca nell’ambito del diritto sanitario, incentivando la ricerca interdisciplinare e creando nuove linee di ricerca e nuovi gruppi di ricerca con il superamento dei confini disciplinari e con l’apporto di studenti di dottorato e ricercatori internazionali.
Fra le attività principali c’è l’organizzazione del Master in management sanitario, dei Corsi per Direttori di Struttura complessa e dei Corsi per Direttori generali, oltre all’organizzazione nella nostra Università dei Convegni annuali italo-francesi sui temi di rilievo ed attuali del diritto sanitario che vedono la partecipazione di autorevoli studiosi delle Università francesi.
Lo scambio culturale è testimoniato anche dalla partecipazione dei nostri professori e ricercatori alle iniziative francesi, come ad esempio la partecipazione al Convegno “Inégalités sociales et discrimations en santé” presso L’Université Paris Cité – 15, 16 maggio 2023″ e, più recentemente, al convegno tenutosi a Lione il 27 novembre dal titolo “La santé des soignants”, organizzato dalle Università di Lyon, di Toulouse e di Paris Cité e dalla “Association française de droit de la santé” (AFDS). In quest’ultima occasione, il professor Fabrizio Politi insieme alle ricercatrici Alessia Fonzi e a Cristina Equizi hanno esposto i risultati delle proprie ricerche in tema di diritto alla salute. La relazione è stata incentrata su alcune delle peculiarità del servizio sanitario nazionale italiano con specifico riguardo alla tutela del diritto alla salute degli operatori sanitari. Tali ricerche sono state cofinanziate anche grazie a fondi Prin 2020.
La tutela del diritto alla salute costituisce una sfida continua che ci impegna come giuristi e come donne e uomini del proprio tempo. La possibilità di scambiare le riflessioni con colleghi di altri ordinamenti è sempre occasione di arricchimento e di confronto.
Fabrizio Politi, professore Dipartimento Ingegneria industriale e dell’informazione e di economia