19.1 C
Comune di L'Aquila
sabato, Novembre 1, 2025

Gli studenti di ingegneria progettano nuovi spazi pubblici per la frazione di Roio

Ateneo e comunitàGli studenti di ingegneria progettano nuovi spazi pubblici per la frazione di Roio

Si è conlcuso il workshop interdisciplinare di progettazione partecipata che ha visto coinvolti gli studenti e le studentesse del corso di laurea in Ingegneria edile-architettura.

Partendo da un’analisi del territorio e dall’ascolto dei bisogni e delle necessità agli abitanti di Roio, frazione del Comune dell’Aquila, gli studenti hanno provato a immaginare nuovi spazi pubblici per il paese, presentando dei lavori che sono stati raccolti in un volume e presentati alla popolazione. Le proposte sono state recepite dagli Usi Civici e costituiranno una base di partenza per programmare interventi concreti.

Tema del workshop è stata, in particolare, la riqualificazione degli spazi pubblici di Poggio di Roio, con particolare attenzione alla nuova progettazione della piazza antistante il Santuario della Madonna di Roio e alla definizione di una rete di percorsi pedonali in grado di collegare il progetto CASE, il Polo Universitario di Ingegneria, l’insediamento storico, gli impianti sportivi, e il tracciato della Via Mariana.

Obiettivo del workshop era quello di elaborare scenari progettuali per il futuro assetto urbano di Poggio di Roio, favorire la coabitazione tra residenti e comunità accademica e incentivare un’esperienza formativa multidisciplinare, arricchita da seminari su temi specifici come mobilità, illuminazione, tecniche naturalistiche, gestione sostenibile delle acque meteoriche e superamento delle barriere architettoniche.

+ posts

Dai uno sguardo agli altri contenuti

Dai uno sguardo:

Articoli più popolari