7.4 C
Comune di L'Aquila
lunedì, Novembre 24, 2025

Challenge internazionale su AI e simulazione per la gestione delle emergenze: aperte le candidature

Ateneo e comunitàIniziativeChallenge internazionale su AI e simulazione per la gestione delle emergenze: aperte le candidature

L’Istituto Center for Advanced Preparedness and Threat Response Simulation (CAPTRS), in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila e l’Institute for Experimental AI della Northeastern University (USA), lancia una nuova call dedicata allo sviluppo di soluzioni di human augmentation basate su intelligenza artificiale per giochi ed esercitazioni in ambito emergenziale.

L’iniziativa invita team e singoli partecipanti a presentare prototipi funzionali capaci di integrare “teammate” AI in grado di accelerare e supportare la progettazione, lo sviluppo e l’esecuzione di esercitazioni realistiche. L’obiettivo è rendere strumenti di preparedness avanzati accessibili a qualsiasi organizzazione, incluse quelle prive di unità dedicate.

Le proposte dovranno mostrare:

  • un prototipo operativo in piccola scala che evidenzi funzionalità chiave e user experience;
  • il contributo dell’AI nelle diverse fasi di design, sviluppo ed esecuzione delle esercitazioni;
  • un chiaro avanzamento rispetto alle metodologie attualmente disponibili.

Il Challenge prevede riconoscimenti, opportunità di collaborazione e premi fino a 12.000 dollari destinati ai primi tre classificati.

Le candidature sono ufficialmente aperte a questo link https://challenge.captrs.org/.
Deadline: 8 marzo 2026.

+ posts

Dai uno sguardo agli altri contenuti

Dai uno sguardo:

Articoli più popolari