Valeria Merola, Professoressa Associata di Letteratura italiana
Il 27 e 28 novembre il Dipartimento di Scienze Umane di UnivAq ospita un convegno dedicato alla Drammaturgia femminile, dal Cinquecento ai giorni nostri, volto ad esplorare la scrittura drammatica di autrici della modernità italiana per riscattarne il protagonismo. Studiosi e studiose provenienti da diverse università italiane e spagnole si incontreranno per analizzare la produzione teatrale di autrici più o meno note nel panorama letterario.
Patrocinato dal gruppo di ricerca su Letteratura e teatro dell’Associazione degli Italianisti, il convegno esplorerà opere di autrici molto diverse, per indagare ambienti e progetti culturali, visioni letterarie, categorie teoriche e critiche. La dimensione letteraria del testo teatrale sarà osservata sia nei suoi aspetti formali sia nelle sue aperture verso gli altri generi e saperi, in rapporto alla tradizione, al contesto storico, scientifico e culturale, nella specificità della definizione della letteratura delle donne.
Il convegno, che rientra in un progetto più ampio di riscoperta delle scritture femminili e in particolare del teatro delle donne, realizzato con l’Università di Padova, sarà occasione per avviare una riflessione sistematica sul tema.
La partecipazione al convegno è libera e aperta a chiunque vi abbia interesse.


