Una delegazione di cinque docenti della Makerere University, nei giorni scorsi, ha fatto visito a L’Aquila nell’ambito del progetto TNE ENGINES di cui l’Università dell’Aquila è coordinatore (vedi https://uan.univaq.it/2025/10/08/presentazione-del-progetto-tne-engines/).
Makerere University, con sede a Kampala (Uganda), ha oltre 35.000 studenti ed è tra gli atenei più apprezzati dell’Africa Sub-Sahariana. L’ateneo ha festeggiato i 100 anni di attività e, grazie alla centinaia di collaborazioni e di progetti internazionali, ha raggiunto un ottimo standard qualitativo.
Negli ultimi due anni, sono stati oltre 30 gli studenti che, dopo aver ottenuto la laurea alla Makerere University, sono stati ammessi ad una delle due lauree magistrali internazionali dell’Area Didattica in Ingegneria Matematica.
Negli incontri programmati con il Rettore e i prorettori alla didattica e all’internazionalizzazione, la delegazione della Makerere sta discutendo della possibilità di ampliare l’attuale collaborazione ad altre aree didattiche di comune interesse, tra quelli che a L’Aquila hanno l’offerta formativa in lingua inglese.












