Venerdì 23 gennaio 2026 si è tenuto, presso il Centro Congressi “Luigi Zordan”, Piazza San Basilio L’Aquila, l’evento dal titolo Costruire innovazione: visioni che trasformano.
L’evento è frutto di una collaborazione tra il Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia e l’Università degli Studi dell’Aquila, nell’ambito di un più ampio progetto di collaborazione dedicato alla valorizzazione del ruolo del femminile nei sistemi organizzativi e nei modelli di impresa.
In questa prospettiva, Il Comitato per l’Imprenditoria Femminile ha promosso anche un premio rivolto alle iniziative innovative realizzate nelle imprese dalle donne, con l’intento di riconoscere e diffondere pratiche ad alto valore.
La collaborazione con la Camera di Commercio – dichiara il RettoreProf. Fabio Graziosi – rappresenta una delle molteplici espressioni della vitalità dell’Ateneo nei processi di crescita del proprio territorio. Il percorso avviato consente di valorizzare le esperienze attraverso la riflessione scientifica e di evidenziare il loro valore paradigmatico, la capacità generativa e l’impatto sui processi di innovazione. Tale impostazione favorisce un dialogo plurale tra competenze, saperi e prospettive diverse, femminili e maschili.
L’innovazione non è solo una sfida tecnologica, ma culturale e sociale – afferma la Dott.ssa Antonella Ballone, Presidente della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia – Mettere al centro temi come l’empowerment femminile, la cultura aziendale e il legame tra donne e lavoro significa investire nel futuro economico della nostra regione. Il nostro obiettivo resta quello di fornire strumenti concreti e politiche di sostegno affinché l’imprenditoria femminile possa continuare a essere una forza trainante e innovatrice per tutto l’Abruzzo.
Testimonial di eccellenza dell’evento è stata Marina Cvetic, Amministratore Unico di Masciarelli Tenute Agricole, che ha illustrato il proprio percorso professionale e l’importanza della visione nelle scelte, in una prospettiva di crescita, tanto personale, quanto d’impresa.
La ricerca scientifica, a supportodi settori emergenti nei quali sono sempre più necessari modelli di leadership partecipativa e inclusiva – dichiara la Prof.ssa Federica Cucchiella – docente diIngegneria economico-gestionale dell’Università degli Studi dell’Aquila – rappresenta una leva strategica di rilievo per affrontare i contesti caratterizzati da elevata complessità.
Obiettivo dell’evento e del progetto scientifico che ne costituisce la base, è quello di proporre una lettura del successo organizzativo come integrazione di componenti diverse, valorizzando il femminile come competenza capace di generare innovazione – dichiara la Dott.ssa Annalisa Del Cane, Presidente del Comitato per l’imprenditoria Femminile della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia. In questo contesto, il premio W•IN – Women Innovation intende riconoscere e diffondere pratiche ad alto valore espresse dal territorio.





















