venerdì, Maggio 10, 2024

Il prof. Maccarrone eletto nell’Executive committee della FEBS e fellow della Royal society of chemistry

Ateneo e comunitàPersone e storieIl prof. Maccarrone eletto nell'Executive committee della FEBS e fellow della Royal society of chemistry

Il Consiglio della Federation of european biochemical societies (FEBS), nella sua composizione plenaria di 45 membri che include i 39 rappresentanti dei Paesi aderenti, ha eletto all’unanimità il professor Mauro Maccarrone, docente di Biochimica al dipartimento di Scienze cliniche applicate e biotecnologiche (DISCAB) dell’Università dell’Aquila, Chair dell’Advanced Courses Committee. La nomina comporta l’ingresso del prof. Maccarrone con un mandato triennale nell’Executive committee della FEBS, cioèl’organo di 14 membri che gestisce una comunità scientifica di più di 30.000 biochimici in Europa e nei Paesi limitrofi.

Nella storia della FEBS – un’associazione “no profit” fondata nel 1964 con lo scopo di far avanzare la ricerca molecolare nelle Scienze della vita – un biochimico italiano non era mai stato eletto nell’Executive committee.

“Sono particolarmente felice di questo risultato, che è importante per la comunità dei Biochimici italiani e, credo, anche per il nostro ateneo” commenta il prof. Maccarrone, da poco eletto anche Fellow of the Royal society of chemistry di Londra, un riconoscimento riservato finora a pochissimi ricercatori italiani.

La Royal Society of Chemistry (RSC) è una prestigiosa società scientifica e associazione professionale del Regno Unito, riconosciuta a livello internazionale per la promozione delle scienze chimiche e istituita nel 1980 come erede unica delle antiche tradizioni della Chemical Society (nata nel 1841), della Society for Analytical Chemistry (1874), del Royal Institute of Chemistry (1877) e della Faraday Society (1903). Quest’ultima è stata costituita in onore di Michael Faraday, famosissimo per i suoi studi sull’elettromagnetismo e sull’elettrochimica (per riconoscerne la grandezza, Albert Einstein aveva una sua fotografia nel suo studio insieme a quelle di Arthur Schopenhauer e James Clerk Maxwell). La sede dell’RSC si trova a Londra nella Burlington House.

I soci dell’RSC sono “affiliate member” e “associate member” e vengono eletti “fellow” solo se sono riconosciuti per i loro “evidenti avanzamenti professionali e meriti di carriera”. In questo caso, hanno il diritto di fregiarsi del titolo “FRSC”.