Per la prima volta, l’Università degli Studi dell’Aquila patrocinerà l’undicesima edizione del simposio internazionale MONUBASIN 2024 – International Symposium on the Conservation of Monuments in the Mediterranean Basin che si terrà dal 10 al 13 giugno 2024 ad Atene. UnivAQ si unisce così allo IUAV di Venezia e agli atenei greci University of West Attica, National Technical University of Athens e Aristotle University of Thessaloniki.
Il tema del convegno si propone di “Esplorare materiali, tecniche e progressi tecnologici per la conservazione, il restauro urbano e la gestione dei beni culturali nella Nuova Era”, ciò, nella direzione di una conservazione sostenibile e duratura. MONUBASIN 2024 affronterà gli aspetti legati alla gestione del patrimonio culturale – come procedure e tecniche di conservazione/restauro (documentazione, protezione, diagnostica e monitoraggio) – nonché i nuovi approcci per la sua promozione e presentazione al pubblico e a soggetti coinvolti nella nuova era digitale.
La scadenza di presentazione degli abstract è fissata al 20 febbraio 2024 e la tendenza delle sottomissioni lascia presagire una buona riuscita dell’evento.
Coinvolto nella duplice veste di membro del Comitato scientifico e organizzativo, è il prof. Stefano Sfarra, afferente al Dipartimento di Ingegneria industriale e dell’informazione e di economia (DIIIE) di UnivAQ, impegnato negli aspetti fisico-tecnici legati a materiali (tradizionali e innovativi) e beni culturali.
Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito web del simposio: https://monubasin2024.alis.uniwa.gr/