domenica, Maggio 12, 2024

Valutazione del rischio nel trattamento del tumore alla vescica

Ateneo e comunitàValutazione del rischio nel trattamento del tumore alla vescica

Giornata di studi promossa nell’ambito della Scuola di specializzazione in Urologia diretta dal prof. Siracusano

Il tumore della vescica rappresenta la patologia uro-oncologica più frequente e in questo contesto quella che si presta, più di ogni altra, a un’ampia gamma di soluzioni terapeutiche, sia nel caso di un tumore superficiale, sia nel caso di un tumore muscolo-invasivo.

Su questo tema si sviluppa l’incontro “Valutazione del rischio nel trattamento del tumore alla vescica” che si svolgerà il 6 marzo 2024, nell’Aula Magna “Alessandro Clementi” del DSU dalle ore 9.00. L’iniziativa rientra tra gli eventi della Scuola di Specializzazione in Urologia per l’anno corrente e prevede l’approfondimento della tematica del rischio clinico da parte del paziente affetto da neoplasia della vescica. La giornata di studi affronterà, inoltre, i temi inerenti la responsabilità professionale da parte delle figure mediche coinvolte al riguardo.

Al meeting parteciperanno le diverse figure cliniche con competenze interdisciplinari coinvolte nel trattamento nel tumore della vescica ed esperti nel settore del rischio professionale, sia sotto il profilo assicurativo, sia dal punto di vista giurisprudenziale.