14 C
sabato, Maggio 11, 2024

Workshop “Siemens SCE TEST CENTER: un’opportunità per gli Ingegneri del Futuro”

Senza categoriaWorkshop “Siemens SCE TEST CENTER: un'opportunità per gli Ingegneri del Futuro”

Nel quadro della Transizione 4.0, connessa alla trasformazione digitale delle imprese e delle organizzazioni, e della Transizione Energetica, dove l’elettrificazione dei consumi è centrale per l’obiettivo della decarbonizzazione, la richiesta di persone esperte, preparate e competenti sulle nuove tecnologie è un requisito strategico e imprescindibile per le aziende che si stanno preparando al cambiamento del paradigma industriale in atto per migliorare l’efficienza operativa, ottimizzare i processi di produzione e creare nuovi modelli di business. Al contempo, il possesso di queste competenze è un elemento indispensabile nel bagaglio formativo e professionale spendibile nel mondo industriale.

In quest’ottica avrà luogo il workshop dal titolo “Siemens SCE TEST CENTER: un’opportunità per gli Ingegneri del Futuro” il 20 Febbraio 2024 alle ore 10.00 nell’Aula A-1.5 del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Informazione e di Economia dell’Università degli Studi dell’Aquila (DIIIE) a Monteluco di Roio.

L’oggetto dell’evento è la presentazione agli studenti e al territorio regionale dell’accordo di collaborazione tra l’azienda Siemens Spa e il DIIIE. L’accordo prevede una sinergia, nel campo dell’automazione industriale, fra il Dipartimento e uno dei maggiori produttori mondiali di componenti per l’automazione industriale, nonché principale attore del cambiamento tecnologico trainato da Industria 4.0. La Siemens cura i rapporti con le scuole tecniche, i centri di formazione e le Università, attraverso un programma denominato SCE (Siemens Automation Cooperates With Education) con l’obiettivo di trasferire esperienze e conoscenze tecnologiche legate al settore dell’automazione industriale e alla tecnologie emergenti e abilitanti di Industria 4.0.

Il Siemens SCE Certification Program rientra nelle attività definite attraverso il Protocollo di Intesa istituito con il Ministero dell’Istruzione per rafforzare le competenze dei giovani e facilitare il loro ingresso nel lavoro attraverso percorsi formativi mirati e attività di informazione, aggiornamento e certificazione per docenti e studenti. All’interno di questo programma è stato realizzato un SCE Test Center presso il DIIIE, ovvero un centro di alta formazione specifico per il settore dell’automazione industriale progettato per fornire un ambiente di test avanzato e completo per una vasta gamma di applicazioni industriali. Uno degli elementi chiave del SCE Test Center è il suo alto contenuto tecnologico: il centro è dotato delle ultime tecnologie sull’automazione e controllo e consente ai futuri ingegneri di testare e validare le soluzioni in un ambiente che riflette le condizioni del mondo reale. L’SCE Test Center è ospitato nel laboratorio di Ingegneria Elettrica ed è gestito dal prof. Fabrizio Ciancetta, Certified SCE Trainer ed esaminatore.

Il laboratorio rappresenta un impegno tangibile per l’innovazione e l’eccellenza nell’ambito dell’automazione industriale che il DIIIE ha messo in campo per aumentare il livello di formazione e rendere maggiormente più attrattiva l’offerta formativa. L’SCE Test Center non è solo uno spazio di alta formazione sui prodotti industriali, ma è stato concepito anche come ambiente di sviluppo e di crescita professionale collaborativa nella quale è possibile mettere a sistema le nuove tecnologie, al fine di creare nuovi paradigmi di lavoro e di ricerca di nuovi prodotti e servizi per il mondo industriale.

L’SCE Test Center presente nel DIIIE è il primo che la Siemens ha realizzato con il mondo accademico italiano, segnando una collaborazione innovativa e strategica nel settore dell’ingegneria e dell’automazione. Questo centro di test all’avanguardia rappresenta un punto di incontro tra l’eccellenza accademica e l’esperienza industriale e offre un ambiente unico dove studenti e ricercatori possono interagire direttamente con le tecnologie e le soluzioni all’avanguardia dell’industria.

La partnership non solo favorisce lo sviluppo di competenze avanzate nel campo dell’ingegneria, ma alimenta anche la ricerca e l’innovazione. Gli studenti hanno l’opportunità di lavorare su progetti concreti, applicando le conoscenze acquisite nelle aule a situazioni reali. Inoltre, la presenza di un Test Center presso il Dipartimento rafforza la sinergia tra il mondo accademico e quello industriale, facilitando lo scambio di know-how e promuovendo lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia. Inoltre, rafforza la reputazione del Dipartimento come centro di eccellenza nell’ingegneria e sottolinea anche l’importanza della collaborazione tra istituzioni accademiche e aziende leader nell’innovazione tecnologica.