15.9 C
Comune di L'Aquila
lunedì, Settembre 16, 2024

UnivAQ, il Badminton e le qualificazioni olimpiche

La Federazione Italiana Badminton (FIBa), sotto la...

Sandra Petrignani: “Natalia Ginzburg scrittrice attuale”

In attesa di scoprire il programma delle...

Apprendistato duale di alta formazione Enel-UnivAQ, ecco il primo laureato

Ateneo e comunitàApprendistato duale di alta formazione Enel-UnivAQ, ecco il primo laureato

Si chiama Andrea Faletra, viene da Palermo ed è il primo studente iscritto all’apprendistato duale di alta formazione e ricerca Enel-UnivAQ ad aver conseguito la laurea magistrale in Ingegneria elettrica al dipartimento di Ingegneria industriale, dell’informazione e economia (DIIIE) dell’Università degli Studi dell’Aquila.

L’apprendistato duale di alta formazione è un progetto frutto di un accordo quadro siglato tra l’Università dell’Aquila e Enel, avviato nell’anno accademico 2023/2024. E’ un programma di formazione destinato a studenti e studentesse iscritti/e al secondo anno del corso di laurea magistrale in Ingegneria elettrica.

Il programma prevede una formazione di qualità, con lezioni frontale e studio in aula che si alternano a una formazione tecnico-professionale svolta direttamente in azienda. Il percorso si conclude con il completamento del corso di studi e dunque il conseguimento della laurea magistrale in Ingegneria elettrica e l’assunzione a tempo indeterminato in Enel con un contratto di Apprendistato di alta formazione e ricerca a tempo indeterminato.

“La laurea del nostro primo studente in Apprendistato Duale di Alta Formazione e Ricerca è certamente di grande soddisfazione per noi docenti del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica” afferma il prof.  Edoardo Fiorucci, presidente del corso di laurea in Ingegneria elettrica.

“L’apprendistato che abbiamo attivato in collaborazione con Enel Italia spa è un unicum nel panorama nazionale, ed è testimoniato dal fatto che lo studente, ormai ingegnere, si è trasferito presso il nostro Ateneo espressamente per partecipare a questo innovativo programma. La nostra soddisfazione è quindi molteplice, per la qualità della didattica che siamo in grado di erogare in collaborazione con una delle Aziende più importanti a livello internazionale nel complesso ambito dell’energia elettrica e leader nella transizione energetica, per la qualità dei nostri studenti che hanno scelto di partecipare al programma, che ci arricchiscono umanamente, e per la nostra realtà abruzzese, che può crescere in sinergia con il mondo della formazione e del lavoro. Ancora complimenti all’ing. Andrea Faletra, ed a presto, con le lauree degli altri studenti in apprendistato; un ringraziamento rinnovato va ai docenti ed ai tutor di Enel per la grande competenza e consueta disponibilità con cui gli studenti-apprendisti sono stati inseriti, supportati e formati in questi mesi nelle attività aziendali previste per la formazione ed il lavoro”.

Per saperne di più:

+ posts

Dai uno sguardo agli altri contenuti

Dai uno sguardo:

Articoli più popolari