18 C
Comune di L'Aquila
lunedì, Novembre 4, 2024

UnivAQ, il Badminton e le qualificazioni olimpiche

La Federazione Italiana Badminton (FIBa), sotto la...

Sandra Petrignani: “Natalia Ginzburg scrittrice attuale”

In attesa di scoprire il programma delle...

Premio Psichiatria Sociale a Silvia Mammarella

Ateneo e comunitàPremi e riconoscimentiPremio Psichiatria Sociale a Silvia Mammarella

In occasione della Riunione Scientifica della Società Italiana di Psichiatria Sociale (SIPS) sul tema “I determinanti psicosociali della salute mentale”, tenutosi a Lecce dal 26 al 28 giugno 2024, il gruppo di ricerca diretto dalla prof.ssa Rita Roncone e coordinato dalla prof.ssa Laura Giusti è stato premiato per il lavoro presentato dal titolo “Street interview ONDA: sintomatologia depressiva, senso di solitudine e percezione di coesione sociale in un campione di donne della città dell’Aquila”.

A ritirare il premio è stata Silvia Mammarella, prima autrice del lavoro e assegnista di ricerca nel Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell’ambiente (MESVA) dell’Università degli Studi dell’Aquila con la collaborazione di Laura Giusti, Sasha Del Vecchio, Massimo Casacchia e Rita Roncone.

Il premio è stato consegnato dai Presidenti SIPS, prof. Andrea Fiorillo (Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”) e dal dr. Serafino de Giorgi (Dipartimento di Salute Mentale ASL Lecce), e dalla Segreteria scientifica SIPS prof. Roberto Brugnoli (Università degli studi Roma “La Sapienza”) e dalla prof.ssa Gaia Sampogna (Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”).

Lo scopo del lavoro premiato è valutare il sentimento di solitudine, i sintomi depressivi e la percezione di coesione sociale in un campione di donne del territorio aquilano, con particolare riferimento al “displacement” residuale a seguito del sisma del 6 aprile 2009.

I risultati dell’indagine confermano i dati preesistenti di letteratura sulla relazione tra il sentimento di solitudine, la depressione e la bassa coesione sociale. Tali dati suggeriscono la necessità di potenziare politiche e interventi sul territorio, finalizzati al benessere individuale e sociale, soprattutto in contesti feriti da traumi collettivi come quello aquilano, impegnato, ancora oggi, nella ricostruzione di un tessuto e di una connessione sociale.

Il lavoro premiato è in continuità con l’impegno dell’U.O.S.D. Trattamenti Riabilitativi, Interventi Precoci in salute mentale a Direzione Universitaria (TRIP DU) della ASL, che aderisce alla Giornata Mondiale della Salute Mentale, celebrata il 10 ottobre (H-Open Day), su stimolo della Fondazione ONDA, Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (“Bollini Rosa”).

Questa iniziativa, portata avanti da anni in diversi spazi della città, il 10 ottobre 2023 è stata condotta all’interno del centro commerciale Aquilone con street interview, colloqui gratuiti e somministrazione di una batteria di test psicologici standardizzati.

L’équipe del Servizio di Ascolto e Consultazione per Studentesse e studenti (SACS), nell’ambito delle attività di Terza Missione, ha fornito il proprio importante contributo, con particolare riferimento alle giovani studentesse che hanno usufruito dei colloqui.

+ posts

Dai uno sguardo agli altri contenuti

Dai uno sguardo:

Articoli più popolari