18 C
Comune di L'Aquila
lunedì, Novembre 4, 2024

UnivAQ, il Badminton e le qualificazioni olimpiche

La Federazione Italiana Badminton (FIBa), sotto la...

Sandra Petrignani: “Natalia Ginzburg scrittrice attuale”

In attesa di scoprire il programma delle...

Prima giornata dell’edilizia

Ateneo e comunitàIniziativePrima giornata dell'edilizia

Giovedì 24 ottobre 2024, nel Polo universitario di Roio, si è tenuta la 1ª Giornata dell’edilizia – innovazione, ricerca, formazione, promossa dal Dipartimento di Ingegneria civile, edile-architettura e ambientale per avviare un dibattito tra produttori, professionisti e utilizzatori di materiali per l’edilizia, con il contributo della formazione e della ricerca. L’intento principale è stato quello di evidenziare come le necessità della filiera produttiva possano indirizzare formazione e ricerca e come sia possibile costruire rapporti di collaborazione, per un ritorno diretto per le aziende, in termini di soluzioni innovative e professionalità. Sono state coinvolte competenze delle diverse aree scientifiche dell’Ateneo, a partire dall’ingegneria chimica e dei materiali, elettrica, elettronica ed energetica, meccanica, fisica e chimica, informatica, per un’analisi completa e integrata delle possibili evoluzioni future.

Nella prima parte della giornata gli interventi sono stati finalizzati a rappresentare il quadro reale della domanda e dell’offerta di innovazione, per agevolare, nella seconda parte, la discussione per aree tematiche con la formula “world cafè”. Nei “world cafè” sono state sviluppate quattro proposte di discussione – Arredo urbano e sistemi di completamento e finitura – Integrazione di fonti rinnovabili negli organismi edilizi e CER – Costruzione temporanea prestazionale con tecnologie a secco – Involucro sostenibile – in tavoli tematici distinti, in cui tutti i soggetti coinvolti e interessati agli argomenti hanno avuto occasione di confrontarsi e aprirsi a possibili sinergie nel comune interesse.

Nella seconda parte della giornata, nello spazio allestito con stand è stato possibile l’incontro tra aziende, professionisti, imprese edili e studenti/ricercatori per confronti individuali e per un più diretto rapporto tra domanda e offerta di competenze, a servizio dei settori coinvolti e raccogliere C.V. di studenti per selezionare candidature finalizzate a tirocini o possibili altre forme di collaborazione.

+ posts

Dai uno sguardo agli altri contenuti

Dai uno sguardo:

Articoli più popolari